Nacon Revolution Pro Controller 2 – Recensione

[amazon_link asins=’B0746PN4PZ’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3ba9d4af-ddee-11e7-8b62-f58b56e9a910′] A 9 mesi dal lancio del suo Revolution, Nacon torna sul mercato con la nuova versione del suo Pro Controller per PS4 e Pc. Andiamo a vedere insieme in questa recensione se questa nuova versione del Pro Controller sarà in grado di reggere il paragone con le prima generazione campione di vendite.

All’interno della confezione troviamo:

  • Un sacchetto da trasporto
  • Un set di adesivi
  • Il controller Nacon Revolution 2
  • 6 pesi aggiuntivi per personalizzare il peso del controller (2 x 10g, 2 x 14g, 2 x 17g)
  • Cavo Usb type-c in fibra intrecciata lungo 3 m

Il Nacon Revolution 2 presenta un design ispirato al controller dell’XBox tanto amato dai videogiocatori. Realizzato in plastica rigida satinata, risulta essere decisamente comodo, solido e ben realizzato. Presenta due levette analogiche con ampiezza di 46°, il touchpad marchiato con il bellissimo design di casa Sony, la croce direzionale configurabile a 4 e 8 direzioni, i pulsanti azione, ed i tasti PS/ Share e Options posti frontalmente.

Al fondo del controller è posto l’ingresso jack da 3.5mm per le cuffie, superiormente i tasti L1, L2, R1 ed R2, mentre sul retro troviamo il pulsante mode per cambiare modalità, quello Profile per switchare tra i vari profili ed infine i 4 tasti configurabili posti in prossimità dell’impugnatura del controller (posizione decisamente comoda ed intelligente). Infine sul fondo dell’impugnatura sono presenti due scomparti interni apribili con l’apposita “chiave” per poter cambiare i pesi del controller (inclusi nella confezione) per un ulteriore livello di personalizzazione.

Le modalità di utilizzo del controller sono principalmente 3, settabili attraverso il pulsante Mode:

  • La modalità Pro Control identificabile con il cerchio led blu posto attorno all’analogico destro nella quale è possibile personalizzare manualmente i 4 tasti configurabili.
  • La modalità Advanced identificabile con il cerchio led blu dell’analogico destro che aggiunge un  livello di personalizzazione molto più profondo, dando al giocatore la possibilità di regolare la curva di risposta delle levette, l’intensità della vibrazione, la sensibilità dei grilletti e molto altro.
  • La modalità PC identificabile con il cerchio led viola dell’analogico destro.

Tutte queste impostazioni sono settabili con il software Nacon disponibile gratuitamente per Windows e Mac.

Tramite il tasto profile sarà invece possibile memorizzare fino a 4 profili differenti, identificabili tramite i quattro led posti frontalmente (2 sotto il tasto Share e 2 sotto il tasto Options).

La connessione del controller alla PS4 o al Pc avviene solamente mediante il cavo integrato Usb Type-C da 3m, imponendo al giocatore il cablaggio in favore di un input lag ridotto.

Abbiamo usato il Nacon Revolution Pro Controller 2 in maniera intensiva per circa una settimana, variando tra diversi titoli action, sparatutto fps e picchiaduro. Ma è decisamente su questi ultimi generi che il controller da il meglio di se, aumentando il feeling e la reattività in game grazie ai pulsanti configurabili divenendo letteralmente una marcia in più nelle sfide in multiplayer.

Il Nacon Revolution Pro Controller 2 è disponibile sul mercato al prezzo di lancio di 129€ ma attualmente è facilmente reperibile su amazon a 109€.

Nacon pro controller 2
Pros
Quattro profili di gioco
Modalità Advanced
Materiali di alto livello
Input lag ridotta
Cons
Connessione cablata
Prezzo
8.5
Voto