Train To Busan – Recensione Blu-ray

Qualche settimana fa mentre stilavo la liste per il video sulla mia top 10 dei film usciti nel 2017 mi sono trovato di fronte all’ardua scelta del dover inserire o meno Train to Busan in lista. Il film coreano diretto da Yeon Sang-ho è stato sicuramente uno dei film più belli che ho avuto il piacere di guardare nel corso del 2017 ma nonostante ciò l’uscita nel territorio italiano avvenuta solamente grazie a Koch Media che ha portato il film in formato Blu-ray lo scorso 10 Ottobre 2017 ha fatto perdere alla pellicola quei piccoli punti che una visione al cinema gli avrebbe concesso di diritto. E’ inutile girarci attorno, Train to Busan è uno dei migliori zombie movie mai fatti. Uscito ufficialmente in Corea nel 2016 la pellicola ha girato per i migliori festival del mondo passando da Cannes e Toronto fino al festival del cinema di Roma, riscontrando un successo clamorosa tra la critica e gli spettatori.

[amazon_link asins=’B075DG7RPC’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a11f1e48-f3e9-11e7-acee-3db22bec6655′]Come indicato anche dal titolo dell’opera il film è ambientato quasi tutto sul Treno che da Seoul a Busan compie un viaggio interminabile e spaventoso attraverso ben 453 Km. A causa di un virus non identificato, l’intera popolazione coreana si trova in brevissimo tempo trasformata in zombie ed il contagio riesce a prendere il sopravvento sul treno nel quale viaggiano i nostri protagonisti. La pellicola nonostante sia incentrata su Seok-woo, un agente di borsa sposato più con il suo lavoro che con la sua famiglia e su sua figlia Soo-an non si dimentica di trascurare e di dare un’ottima caratterizzazione anche ai personaggi secondari tra cui troviamo l’operaio Sang-hwa e sua moglie incinta Seong-kyeong, una squadra liceale di baseball, il ricco ed egoista amministratore delegato Yon-suk, le anziane sorelle In-gil e Jong-gil, ed un senzatetto.

Train to Busan riesce ad amalgamare alla perfezione la componente action e adrenalinica ad un messaggio sociale e politico di tutto rispetto, che mette in mostra l’egoismo dell’animo umano anche nei momenti più difficili, il tutto condito da scene cariche di pathos ed epicità e da una componente umoristica utilizzata alla perfezione. La pellicola riesce inoltre a colpire anche sul piano tecnico mostrando una qualità elevata sia per quanto riguarda gli effetti speciali, in cui troviamo anche un’accurato design degli infetti, che il sonoro. Train to Busan non ha quindi deluso le mie aspettative e si è dimostrata una produzione che non ha assolutamente niente da invidiare alle pellicole hollywoodiane, risultando anzi superiore anche a molte di esse.

Arriviamo ora al lato tecnico del cofanetto proposto da Koch Media e Midnight Factory. Come sempre il cofanetto è disponibile sia in dvd che in blu-ray nell’ormai tipico formato Amaray inserito dentro il case di cartone. All’interno del prodotto è presente un Booklet esclusivo, il film Train To Busan in Blu-ray e il film animato prequel Seoul Station in Blu-ray.  Per quanto riguarda Train To Busan, la pellicola è disponibile con doppio Audio Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio e Coreano 5.1 DTS-HD Master Audio e sottotitoli in italiano mentre su Seoul Station troviamo solamente l’audio Coreano 5.1 DTS-HD Master Audio con i sottotitoli italiani.

La qualità audio e video è come sempre perfetta, piccola nota negativa per quanto riguarda il doppiaggio della pellicola non proprio al top e per la quale consigliamo caldamente la visione in coreano con i sottotitoli. Dispobili inoltre per entrambe le pellicole due contenuti speciali: il trailer ed il making of della pellicola con intervista al regista Yeon Sang-Ho.

Dunque un ottimo cofanetto contenente uno dei migliori film dell’anno e il suo prequel in versione anime. Edizione come sempre ben curata, quella realizzata da Koch Media che è rimasta una delle poche ad inserire i booklet all’interno dei suoi prodotti.

ACQUISTALO ORA SU AMAZON

  • Attori: Gong Yoo, Kim Soo-an
  • Formato: Blu-ray, Edizione limitata, PAL
  • Audio: Italiano, Coreano
  • Lingua: Italiano, Coreano
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione B (Maggiori informazioni su Formati Blu-ray.)
  • Numero di dischi: 2
  • Studio: Koch Media
  • Data versione DVD: 12 ott. 2017
  • Durata: 210 minuti