Annabelle 2 – Creation – Recensione Blu-ray

Annabelle è tornata!

In un periodo in cui sono in molti a tentare di “copiare” il progetto Marvel Cinematic Universe, creando un universo collegato su diverse pellicole, uno dei pochi a poter dire di avercela più o meno fatta è sicuramente James Wan. Iniziato con l’uscita di The Conjuring nel 2013 e al momento ancora attivissimo con il nuovo spin-off The Nun in uscita nel 2018, l’universo di Wan è uno dei più grandi franchise horror di sempre, con un incasso totale di oltre  1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Se il prossimo anno sarà dunque il turno della suora demoniaca che nel secondo film di Conjuring minacciava il personaggio di Vera Farmiga, quest’anno è stato il turno di Annabelle che è tornata nelle sale cinematografiche con il nuovo Annabelle 2 – Creation diretto da David F. Sandberg.

La pellicola mostra allo spettatore le origini della bambola assassina in un film prequel ricco di giochi d’ombra e atmosfere oniriche che seppur con qualche jump scare un po’ telefonato, riesce ad intrattenere il pubblico per quasi due ore andando ad agganciarsi sul finale agli avvenimenti iniziali del primo film.

Sandberg purtroppo non è James Wan ma comunque sa il fatto suo. Alla regia della sua seconda pellicola importante dopo Light out, film tratto dall’omonimo corto con cui si era fatto conoscere, dimostra di aver gran potenziale e possibilità di crescita, sopratutto sotto l’ala del sapiente Wan.

Veniamo ora alla consueta analisi tecnica del Blu-ray portato sul mercato home-video lo scorso 22 Novembre da Warner Bros. Il disco si presenta in un “eco case” amaray, con forato il simbolo del riciclo sulla parte frontale a scopi ecologici. All’interno è presente il disco in formato Blu-ray che sfortunatamente non presenta alcuna grafica dedicata ad esclusione del titolo su sfondo nero, un vero peccato considerando la bellissima copertina esterna che ricorda la teca in cui è rinchiusa Annabelle. La qualità video è un FULLHD 1080p, mentre per quanto riguarda l’audio sono presenti 5 tracce DTS 5.1 (Inglese, Italiano, Francese, Tedesco e Spagnolo) ed una traccia nel nuovo fantastico formato DolbyAtmos TrueHD in lingua inglese. Disponibili inoltre sottotitoli in moltissime lingue tra cui troviamo anche italiano e inglese per non udenti.

Molto interessanti anche i 3 contenuti speciali presenti all’interno del disco:

  • The Conjuring Universe: un’approfondimento sull’universo creato da James Wan ed un primo sguardo al prossimo spin-off The Nun.
  • Horror Shorts – Attic Panic e Coffer: Due cortometraggi che hanno ispirato la realizzazione di Annabelle 2 – Creation.
  • Scene Eliminate e commento del regista.

ACQUISTALO ORA SU AMAZON

  • Attori: Anthony LaPaglia, Miranda Otto, Stephanie Sigman
  • Formato: Blu-ray, PAL, Schermo panoramico
  • Audio: Italiano
  • Lingua: Italiano
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione B (Maggiori informazioni su Formati Blu-ray.)
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: WARNER BROS
  • Data versione DVD: 22 nov. 2017