Oggi 28 Gennaio LEGO compie 60 anni!!! Auguri al mattoncino più famoso del mondo

Sessanta anni fa, la semplice idea di aggiungere dei piccoli tubi all’interno di mattoncini cavi in plastica, diede vita ad uno dei giochi più conosciuto al mondo: il mattoncino LEGO®. Da quel momento, i set LEGO sono sempre stati legato alla gioia di costruire, dando la possibilità a ogni
bambino di dar forma alla sua fantasia grazie a un gioco completamente innovativo. “Il sistema LEGO, nasce dall’immaginazione e dalla curiosità dei più piccoli, ruota attorno ai mattoncini LEGO che possono essere continuamente uniti e smontati. Le combinazioni possibili sono infinite: unico limite la fantasia. Questo permette ai giovani di mantenere le proprie menti aperte e continuare a esplorare soluzioni creative sviluppando alcune delle capacità utili per affrontare il 21° secolo* come la creatività, la collaborazione e la capacità di problem solving,” afferma Julia Goldin, direttore marketing del gruppo LEGO.

Nonostante il gruppo LEGO abbia iniziato a produrre mattoncini in plastica sin dal 1949, il mattoncino LEGO, come lo conosciamo noi, nacque 9 anni dopo nel 1958. Ci vollero diversi anni d’iterazioni prima di arrivare a ottenere la forma che è divenuta un’icona, che non è cambiata significativamente. Il design unico e l’indiscutibile impegno del Gruppo LEGO verso la qualità e la sicurezza durante i sei decenni passati, fanno si che due mattoncini LEGO, prodotti a 60 anni di distanza, si possano incastrare perfettamente ancora oggi. Costruire la creatività nel mondo per oltre 60 anni Il mattoncino LEGO ha dimostrato di essere un gioco senza tempo grazie alla sua ottima qualità, alla possibilità di creare sempre costruzioni nuove e alle ore infinite di divertimento. I set LEGO attraggono persone di tutte le generazioni e sono divertenti e interessanti quanto lo erano nel 1958, ispirando generazioni di costruttori, ideatori e sognatori attraverso l’emozione del gioco. Il gruppo LEGO ha costantemente creato nuovi modi per giocare senza, però, mai dimenticare la sua missione: costruire il futuro dei bambini attraverso il gioco e l’immaginazione. I centri di assistenza clienti LEGO ricevono ogni anno migliaia di lettere che scaldano il cuore, ricordando al gruppo danese costantemente la sua missione.

“E’ come se ti potessi catapultare in un altro mondo che puoi trasformare in un paradiso con le tue mani,” dice Helen – 11 anni, “Li amo perché ti fanno costruire, giocare e usare l’immaginazione,” ribatte Lincoln -7 anni sono solo due esempi delle bellissime parole dei più piccoli.

“Tutti i bambini sono fantasiosi e iniziano ad affrontare la vita con un potenziale creativo incredibile. Le esperienze di apprendimento fantasiose sono importanti per aiutare i bambini a mantenere la creatività e curiosità durante tutta la loro vita. Vogliamo stimolare l’immaginazione delle giovani generazioni e continuare a ispirare I bambini a sognare un mondo non ancora inventato” dice Julia Goldin.

 

Facts sul mattoncino LEGO:

Il fondatore del Gruppo LEGO, Ole Kirk Kristiansen, lanciò i primi mattoncini chiamati Automatic Binding Bricks nel 1949. Quattro anni dopo, il nome fu cambiato in LEGO Mursten (traduzione danese di “mattoncino LEGO”) e furono prodotti in cinque colori diversi: bianco, rosso, giallo, blu e verde. I mattoncini originali erano cavi, e offrivano ai bambini la possibilità di costruire modelli che potevano, però, crollare se mossi o ribaltati. Malgrado i bimbi già giocassero con i mattoncini privi dei caratteristici tubicini che permettono ai mattoncini LEGO di oggi di unirsi perfettamente, la famiglia Kristiansen lavorò per aumentare il loro potere d’incastro fino al 1958, quando finalmente si raggiunse il design del mattoncino LEGO, identico a quello attuale.

Curiosità:

• Sei mattoncini LEGO “2×4” possono essere combinati in più di 915 milioni di modi possibili
• Per raggiungere la luna occorrono 40 miliardi di mattoncini 2×4 impilati uno sopra l’altro
• Gli stampi usati per produrre gli elementi LEGO sono precisissimi (tra i 4my/0.004mm) , ovvero
meno della spessore di un singolo capello. Questa è ciò che il gruppo LEGO chiama “clutch power”
ovvero il potere d’incastro
• Numero di colori utilizzati per la produzione: oltre 60!
• Numero dei differenti elementi LEGO prodotti (inclusi tutti i tipi di mattoncini LEGO e altri
elementi): più di 3700!