Sherlock Collection – Recensione Cofanetto Blu-ray

Chi mi segue già da diverso tempo saprà bene che Sherlock Holmes è sempre stato il mio personaggio fittizio preferito. Da quando lessi “Uno studio in rosso” oltre 15 anni fa, mi innamorai fin da subito di quell’atipico detective, un po’ cinico, strano nei comportamenti ma sempre infallibile. Da allora ho recuperato tutto ciò che poteva essere anche solo lievemente ispirato al personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, passando dalle versioni animate tra cui troviamo Basil l’investigatopo e Detective Conan, arrivando ovviamente per le varie rappresentazioni live action del personaggio.

[amazon_link asins=’B077NQ2HFF’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a9a99156-16f9-11e8-85b1-af5af68cd6bb’]Tra quest’ultime, la serie tv Sherlock creata da BBC con protagonisti Benedict Cumberbatch e Martin Freeman è senza ombra di dubbio una delle più riuscite. Se il Dottor Watson, l’appartamento al 221B di Baker Street e tutti gli altri personaggi secondari sono quelli di sempre (o quasi), quello che cambia è l’ambientazione. Steven Moffatt e Mark Gatiss, showrunners della serie, sono riusciti nell’ardua impresa di reimmaginare le storie classiche del personaggio adattandole ai giorni nostri riuscendo a portare sul piccolo schermo uno dei migliori prodotti passati in tv. Lo studio in Rosso si tinge quindi di Rosa e le carrozze diventano taxi. Quello che però rimane è l’ottima caratterizzazione dei personaggi, incredibilmente fedeli nell’epoca moderna a quelli immaginati da Conan Doyle che investigano, litigano e fanno divertire lo spettatore nelle magiche vie londinesi che fanno da cornice alla serie.

La serie dopo 7 anni di produzione che hanno visto 4 stagioni ed un fantastico film speciale (L ‘Abominevole Sposa) che ha riportato i due protagonisti nella loro epoca originale, sembra essere ormai giunta ad un parziale conclusione. Nonostante non sia stato ufficialmente confermato è chiaro ormai a tutti come la quarta stagione trasmessa in esclusiva italiana da Netflix all’inizio di Gennaio 2017 abbia  messo la parola fine alle avventure di Sherlock e Watson. I due attori protagonisti sono infatti super impegnati e richiesti (anche da Marvel) mentre i due showrunners si stanno ormai dedicando ad altri progetti. 

Con una quinta stagione sempre più improbabile possiamo comunque rigoderci tutta la serie grazie al nuovissimo cofanetto definitivo proposto da Koch Media dal 18 Gennaio 2018. Il cofanetto, disponibile sia in DVD e Blu-ray, contiene al suo interno tutte le quattro stagioni della serie più il film speciale L’abominevole Sposa divisi su 10 dischi. Nella sua versione Blu-ray, la qualità video è ottima con risoluzione FULLHD 1080p per tutti i singoli episodi mentre l’audio si presenta con un doppio audio Italiano – Inglese 5.1 DTS per le prime 3 stagioni e per il film speciale e nel nuovissimo formato Dolby Atmos per quanto riguarda la stagione 4.

Nel cofanetto sono inoltre presenti 7 fantastiche cartoline con i characters poster dei protagonisti della quarta stagione. Cofanetto quindi imperdibile e definitivo per tutti i fan della serie, realizzato come sempre con ottima cura nei dettagli da Koch Media.

Acquistalo ora su Amazon

 

  • Attori: Benedict Cumberbatch, Martin Freeman
  • Formato: Blu-ray, Cofanetto, PAL, Schermo panoramico
  • Audio: Inglese, Italiano
  • Lingua: Inglese, Italiano
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione B
  • Numero di dischi: 10
  • Studio: Koch Media
  • Data versione DVD: 18 gen. 2018