Madre! – Recensione Blu-ray

Uno dei film più chiacchierati e criticati dell’ultima biennale del cinema di Venezia è stato senza ombra di dubbio Madre!, l’ultima opera del celebre regista Darren Aronofsky che vinse il Leone d’oro nell’edizione del 2008 con il film The Wrestler. Nonostante le premesse della pellicola fossero ottime e con un cast di tutto rispetto che vanta tra i protagonisti Jennifer Lawrence e Javier Bardem e tra i personaggi secondari attori del calibro di Ed Harris e Michelle Pfeiffer la pellicola non ha convinto la critica del festival veneziano che durante la proiezione ha criticato aspramente il film con fischi e urla.

Prezzo: EUR 11,98
A distanza di qualche mese da quelle calde giornate di inizio Settembre Madre! arriva finalmente in edizione homevideo distribuito da Universal Pictures, fornendomi finalmente l’occasione di recuperare il film.

Madre! è un film non per tutti che mi ha lasciato letteralmente interdetto per tutta la prima ora ma che man mano che si avvicinava sul finale diventava sempre più chiaro e nitido. Onestamente non riesco a capire le numerose e rumorose critiche ricevute dalle pellicola a Venezia. Madre! è un film molto intelligente che affronta una certa tematica (che non posso dirvi per non rovinarvi la visione) e la mostra allo spettatore sotto un’altra prospettiva. Quella che molti hanno criticato come una cattiva recitazione da parte dei protagonisti credo fosse una reazione voluta, la ricerca ed il desiderio di lasciare lo spettatore stranito.

Aaronosky ha osato, forse troppo in alcuni punti, ma ha comunque di deciso di portare qualcosa di diverso in sala dagli ormai sempre più frequenti blockbusteroni e remake di altri remake.  E sinceramente per me, questa non è stata una colpa.

Veniamo ora ai dettagli tecnici di questa edizione Blu-ray. Il disco si presenta in una confezione nel formato amaray al cui interno troviamo anche 3 splendide cartoline con i poster del film. Leggermente meno curato invece il disco che non presenta alcuna grafica ad eccezione del titolo in nero del film.

La qualità video risulta essere ottima con un FULLHD 1080p in formato letterbox e con un buon bilanciamento dei colori. Per quanto riguarda l’audio sono presenti l’inglese, l’italiano, il giapponese, il francese, il tedesco e lo spagnolo in Dolby Digital Surround 5.1 a cui si aggiunge una traccia Inglese nel nuovissimo formato Dolby Atmos. Sottotitoli presenti in praticamente tutte le lingue.

Sul disco troviamo inoltre due contenuti speciali: Madre! la spirale negativa ed il make-up di Madre! che mostrano qualche piccolo retroscena e curiosità sul film.

Andrea Bellusci
Written by
Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!