Cicada 3301: Anonymous, immagini e risoluzioni degli ultimi enigmi

Gli enigmi e i misteri legati al volo MH370 e a Cicada3301 si infittiscono. A voi altre scottanti novità e relative soluzioni.

Un paio di giorni fa vi ho descritto alcuni strani messaggi audio e screen di codici morse e alfanumerici che riguardavano il volo MH370 della Malaysia Airlines scomparso a marzo del 2014 e mai ritrovato. Come in quell’articolo, anche per questo metto le mani avanti affermando che ogni cosa può essere frutto di fantasia o potrebbe riguardare la famosa organizzazione segreta Cicada3301, nota per i suoi criptici enigmi. Vi è, però, una minima possibilità che tutto ciò sia vero ed ecco perché ve ne parliamo nuovamente quest’oggi con interessanti novità.

La più interessante riguarda il gruppo di hacker indipendenti Anonymous che sul loro canale YouTube hanno pubblicato il seguente video:

Se ricordate è lo stesso video di qualche giorno fa, con l’unica differenza che questa volta gli Anonymous hanno inserito i dati del messaggio vocale registrato dall’utente Facebook Alex Schwarz e un’immagine che rappresenterebbe il luogo della caduta dell’aereo MH370. La particolarità sta nel fatto di aver inserito un codice QR che riporta ad un link, al momento inaccessibile, denominato: www.mh370NISTFOIAvideo.saat.lipa. Cercando in giro pare si tratti di un video della CNN, totalmente eliminato dalla rete, che mostrerebbe l’aereo con i relativi passeggerei:

In tutto questo è tornato molto attivo Cicada3301, ma pare essersi discostato dalla tematica legata all’aereo MH370, ma non più di tanto. Nella giornata di ieri sono stati pubblicati due video:

https://youtu.be/DCtbCTYqh5Q

Nel primo vi è nascosto un codice in HTML che è il seguente: “It’s not going to be easy [non sarà facile], qTuypzHtLKWyVTkurJIlplO0olOyqzIlrKEbnJ5a“, nel secondo si può udire una melodia con una voce di sottofondo. Il titolo della melodia è Need Deep Sound – emerge1067089.

qTuypzHtLKWyVTkurJIlplO0olOyqzIlrKEbnJ5a = there are layers to everything. [Ci sono strati di tutto]

Decriptando il primo codice arriveremo ad una pagina, la seguente:

In alto troviamo la seguente scritta (eliminata con lo screen): Spires and Minarets awaken to the farce, angry frozen, as the great quakes begin. Spring forward. Fall Black. [Guglie e minareti si risvegliano alla farsa, arrabbiato congelato, iniziano come i grandi tremiti. Primavera in avanti. Caduta nera.]

Il codice morse ha questo significato: The quick brown fox jumps over 13 lazy dogs. [La rapida volpe bruna salta oltre 13 cani pigri.]

La scritta in runico, invece, ha questo significato: are vou readv for the show? [siete pronti per lo show?]

Decriptando l’intera immagine in formato JPG troviamo questo indizio: outguess password = 1067089 mentre decriptando il video con la melodia, troviamo Enter a company of mutinous Citizens, with staves, clubs, and guns. [Entrare in una società di cittadini ribelli, con pentagrammi, Club e pistole.]

Tornando alla frase: “Spires and Minarets awaken to the farce, angry frozen, as the great quakes begin. Spring forward. Fall Black.” troviamo che le lettere maiuscole formano l’acronimo: SMSFB.

Inserendo questo acronimo nel codice HTML della pagina, troviamo questo messaggio: We are looking for creative intelligent people, chiaro segno che Cicada3301 è attiva alla ricerca di persone.

Ma avete ascoltato attentamente la canzone? Udito nulla di strano? Queste le parole:

[1:35] Having bitten the bear, the lion staring into the heavens now sees the blinding jungle before him. A house divided by infestation must be raised.
[2:02] Emerges cells
[2:46] For there will be 5 in a house, there will be 3 against 2 and 2 against 3, father against son and son against father and they will stand alone
[4:24] Emergence is wellness
[5:13] Emerge
[5:28] Emerge
[5:44] Emerge
[6:00] Emerge
[6:16] Emerge
[6:30] Emerge
[6:46] Emerge
[6:51] Gather round, round, round

{[1:35]Dopo aver morso l’orso, il leone che fissa nel cielo ora vede la giungla accecante davanti a lui. Una casa divisa per infestazione deve essere sollevata.
[2.02] emergono cellule
[2:46] perché ci saranno 5 in una casa, ci saranno 3 contro 2 e 2 contro 3, padre contro il figlio e il figlio contro il padre e saranno soli
[4:24] l’emergere è benessere
[5.13] emergere
[5.28] emergere
[5:44] emergere
[6:00] emergere
[6.16] emergere
[6:30] emergere
[6:46]emergere
[6:51] raduno rotondo, rotondo, rotondo

L’immagine con la maschera è denominata hphujh.jpg e decriptando il titolo esce fuori proprio emerge.

Emerge è proprio la password per andare avanti e arrivare all’ultimo step di oggi:

La scritta in alto significa: We are looking for a human. [Siamo alla ricerca di un essere umano]

La scritta potrebbe significare questo:

Ma molti pensano sia questo il significato reale:

“where have all the goodmen gone? pitfalls at every turn. the prize is more than one man can hold. open in a puff of smoke with man’s hash.” [dove sono finiti tutti i bravi? insidie ad ogni turno. il premio è più di quello che un uomo può tenere. aperto in una nuvola di fumo con l’hash dell’uomo.]

Vi lascio l’ultimo enigma, rilasciato poche ore fa:

Il cui significato sarebbe:

“the way is always moving, you must solve faster. things aren’t getting to hard are they?” [la via è sempre in movimento, è necessario risolvere più velocemente. le cose non stanno andando duramente?]

C’è però chi pensa che Cicada3301 non c’entri nulla, ma sia tutto un modo per distogliere l’attenzione da qualcosa di più importante. Dove vogliono arrivare? A presto con altre novità.