Loving Vincent – Recensione Blu-ray

Onestamente non sono mai stato un gran estimatore dell’arte. Nel corso degli ultimi 5 anni però, mi sono avvicinato leggermente di più a questo mondo approfondendo la cultura e la storia di diversi artisti. Tra questi troviamo forse il mio pittore preferito, Vincent Van Gogh, pittore olandese, dotato di un’incredibile tecnica e senso artistico, estremamente tormentato in vita, morto suicida all’età di 37 anni.

La figura di Van Gogh è forse una delle più affascinanti nel mondo dell’arte. Se adesso Van Gogh è considerato uno dei pittori più grandi nella storia dell’uomo, le cui opere hanno ormai raggiunto cifre da capogiro di svariati milioni di euro, in vita era considerato alla stregua di un vagabondo. Disprezzato dai suoi concittadini e dai suoi colleghi Van Gogh dopo aver sofferto per diverso tempo di una profonda depressione ha incontrato il caldo abbraccio della morte la sera del 27 luglio 1890, quando dopo essere uscito per dipingere i suoi quadri, rientrò sofferente nella locanda dove alloggiava dichiarando di essersi sparato all’addome nel tentativo di suicidarsi. Van Gogh morì nel letto della sua stanza 2 giorni dopo.

[amazon_link asins=’B077MN2V7Q’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’44a4374f-2b9e-11e8-9b3f-33b1c2f81443′]Sulla sua morte dai retroscena parecchio misteriosi se n’è parla ancora tutt’ora e sono state fatte diverse opere letterarie, a fumetti e cinematografiche. La più recente è sicuramente la più incredibile dal punto di vista tecnico è sicuramente Loving Vincent, il  film d’animazione britannico-polacco del 2017 realizzato grazie ad un campagna Kickstarter, diretto da Dorota Kobiela Hugh Welchman. La pellicola ripercorre gli ultimi attimi di vita del pittore attraverso “l’indagine” condotta dal giovane Armand Roulin, figlio del postino, che dopo aver ricevuto dal padre l’incarico di recapitare una lettera di Vincent al fratello Theo van Gogh, si addentrerà nel passato tormentato del pittore olandese.

Il film scorre piacevolmente sotto gli occhi dello spettatore, facendogli conoscere le sfaccettature della vita di Van Gogh. Quello che però sorprende è l’incredibile tecnica usata nella realizzazione della pellicola. Si tratta infatti del primo film dipinto interamente su tela. Oltre 100 pittori da tutto il mondo hanno infatti ridipinto i fotogrammi del film girati su un green screen con attori veri (Robert Gulaczkyk/Vincent van Gogh, Douglas Booth/Armand Roulin, Eleanor Tomlinson/Adeline Ravoux, Jerome Flynn/dott. Paul Gachet) fondendo le riprese con i quadri più famosi del pittore olandese, adattandoli e animandoli in base alle scene. 

Il risultato finale? Si tratta di qualcosa di letteralmente incredibile che mi ha sorpreso tantissimo in maniera positiva. Da amante del pittore poi non posso far altro che consigliare a tutti la visione di questo film che ricordo essere stato candidato all’oscar per poi vedersi rubare la statuina da Coco della Disney. Loving Vincent vi trascinerà totalmente negli ultimi momenti della vita di Van Gogh, emozionandovi ed immergendovi nella sublime rappresentazione su tela di come il pittore vedeva il mondo.

 

Veniamo ora ai dettagli di questa fantastica edizione speciale in blu-ray. Il Disco di presenta in una custodia in cartone rigido racchiusa in una sovracopertina in cartone con effetto telato a ricordare i quadi del pittore. Al suo interno troviamo inoltre 5 cartoline raffiguranti alcuni dei frame più belli ed importanti del film.

Per quanto riguarda il formato video è ovviamente un FULLHD 1080p, però il classico 16:9 abbraccia le bande nere sui lati per divenire l’ormai antiquato 4:3. Questa scelta è stata necessaria per adattare i diversi formati dei quadri che sono stati fotografati con una risoluzione di 6K e poi downscalati a 4K. Ottima comunque la gestione dei colori, la luminosità ed il contrasta che su un tv dalle dimensioni generose riescono a far apprezzare al massimo allo spettatore, i tratti delle pennellate degli artisti. Presenti invece due tracce audio Italiano e Inglese, entrambe con formato DTS-HD Master Audio 5.1.

Tra i vari contenuti speciali (tutti parecchio interessanti) troviamo:

– Il Making of del film,
– Animazione e disegni
– Interviste
– Intervista a Douglas Booth, protagonista del film
– Aggiornamenti Kickstarter.

Universal porta dunque in commercio un’ottima edizione della pellicola, curata nei minimi particolari ed arricchita da diversi dettagli tra cui le cartoline e la sovracopertina telata.

COMPRALO ORA