Justice League – Recensione Blu-ray

Amato ed odiato, Justice League, dalla regia di Zack Snyder e poi di Joss Whedon per motivi che ormai conosciamo tutti fin troppo bene, film che ha saputo accontentare milioni di fan DC, ma al contempo ne ha inariditi altri. C’è, dunque, chi dice sia stato un cambiamento di tono troppo brusco, c’è chi sostiene che la versione di Zack Snyder sicuramente sarebbe stata migliore, ma comunque sia, al di là delle numerose critiche, da parte nostra non ha ricevuto tutto questo disprezzo. Finalmente quindi, il team principale della DC arriva sul grande schermo, portandoci a vedere i nostri amati eroi Batman, Superman, Wonder Woman e le new entry, Aquaman, Flash e Cyborg contro un poderoso ed antico nemico: Steppenwolf, indirizzandoci verso quello che potrebbe essere un futuro alquanto pacifico.

[amazon_link asins=’B077JWC6DY’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ecc6bbab-30de-11e8-b081-5f82517561af’]Justice League arriva finalmente in versione Blu-ray il 21 Marzo, ricca di nuove scene inedite, si pone su una durata di 119 minuti circa.

La pellicola, “sequel” degli eventi di Batman vs Superman: Dawn of Justice, inizia a formare ed ampliare di eroi e villain l’universo della DC Films ancora acerbo. Vediamo dunque i già noti Batman di Ben Affleck e Wonder Woman di Gal Gadot unire le forze e cercare nuovi eroi per formare un super team che possa contrastare l’arrivo del famigerato Steppenwolf, che abbiamo visto in una scena post crediti di Batman vs Superman. Steppenwolf, interpretato da Ciarán Hinds, nipote di Darkseid (si, all’opposto rispetto ai fumetti), è alla ricerca delle scatole madri che sono controllate da tempi remoti dai tre popoli principali della Terra: Uomini, Amazzoni e Atlantidei. I nostri eroi dunque uniti dovranno cercare di contrastare il potere e l’obiettivo di Steppenwolf per evitare che la catastrofiche fine del pianeta, anche se potrebbe essere troppo tardi.

Punti forti della pellicola sono soprattutto i nostri eroi e la caratterizzazione di quelli nuovi: Flash, interpretato da Ezra Miller, giovane new entry del gruppo, dall’animo buono e con lo spirito comico che ravviva spesso conversazioni serie e altezzose, con una comicità che non guasta; Cyborg che, migliorata notevolmente la CGI da come l’avevamo vista in alcune scene dei trailer (a parte alcune scene in cui comunque è lecita una maggiore marcatura), ha un’ottima caratterizzazione, personaggio depresso per via della sua forma attuale, in costante conflitto con sé stesso, ma anche in costante crescita; Aquaman, personaggio spudorato, amato ed odiato, con uno stile unico e diverso dai fumetti: barbona, capelli lunghi, muscoli e tatuaggi che, per mia opinione, non è una cattiva reinterpretazione del personaggio.

Poi Batman di Affleck è sempre uno dei migliori Batman di sempre, un po’ più robusto sì, ma che con quelle scene ritmate dalla colonna sonora ispirata ai vecchi film del Cavaliere Oscuro, è semplicemente perfetto. Colonna sonora che riprende molti toni anche dalle vecchie melodie di Superman che qui, a parte il problema tanto discusso dei baffi rimossi in CGI, fa la sua sporca figura, con circa 30 minuti di apparizione e con scene che richiamano molto a panel di fumetti noti. Per finire Wonder Woman di Gadot che, senza null’altro da aggiungere, bella, vigorosa, tenace, perfetta nel ruolo e soprattutto una salda colonna morale per il gruppo.

Piccola nota dolente però è da appuntare per il villain che non è molto ben caratterizzato, di poco spessore, migliore rispetto ad altri sicuramente, ma che comunque pecca per non avere una sua nota caratteristica.

Parlando dell’analisi tecnica del disco, si presenta nell’ormai classico case amaray. Il formato video è un buon FULL HD a 1080p, che garantisce un’ottima resa dei dettagli nonché dei colori, ed audio multilingua Italiano 5.1 DTS-Master Audio (di ottima qualità), Inglese 5.1 Dolby Atmos, Polacco 5.1 Dolby Digital e Spagnolo 5.1.

Tra i contenuti speciali troviamo

  • THE RETURN OF SUPERMAN, contiene footage bonus non presenti nella versione cinematografica
  • ROAD TO JUSTICE LEAGUE, viaggio con i creatori della DC Comics alla scoperta dei 50 anni della Justice League: dai fumetti, alle serie animate fino al debutto cinematografico
  • HEART OF JUSTICE, speciale dedicato ad approfondimenti dell’iconica Trinità della DC: Superman, Wonder Woman e Batman
  • TECHNOLOGY OF THE JUSTICE LEAGUE, approfondimenti sugli effetti speciali che hanno aiutato la Justice League ad apparire sul grande schermo
  • JUSTICE LEAGUE: THE NEW HEROES, incontra i nuovi membri della Justice League
  • STEPPENWOLF THE CONQUEROR, insieme a Ciarán Hinds e ai registi un viaggio attraverso la storia dietro l’antico nemico che la Justice League si troverà ad affrontare in questa pellicola
  • SCENE STUDIES, uno sguardo ravvicinato ai processi di ripresa dietro il film e alle sequenze d’azione
  • SUIT UP: THE LOOK OF THE LEAGUE, viaggio attraverso i costumi indossati dai nostri eroi