Leto Comics & Games 2018: la nostra esperienza

Leto Comics & games 2018 - la nostra esperienza

Lo scorso 25 marzo 2018 si è tenuta la 4° edizione del Leto Comics & Games, una fiera siciliana organizzata da Samuel Demuro e Salvatore Ratone.

L’evento si è svolto presso il Palazzo Polifunzionale di Letojanni, in provincia di Messina.
Questa struttura si dislocava su due piani, in cui sono state allestite le varie aree in modo eccellente.
Al piano superiore vi erano l’area espositori e l’area conferenze, mentre al piano sottostante potevamo trovare le varie associazioni, l’area gioco, il tiro con l’arco, la mostra LEGO, il maid café a tema Sailor Moon gestito dal PrettyGuardianCafèメイドカフェ-Maid Cafè, l’area palco e tanto altro.

Inoltre presenti all’evento anche la casa editrice messinese Upper Comics, l’associazione Midichlorians Lightsabers Academy e l’associazione Cuore di Drago, che hanno offerto diversi servizi al pubblico.

 


 

Area Conferenza

L’area conferenza è stata inaugurata con la proiezione dell’ultima puntata di Dragon Ball Super. A seguire, nel primo pomeriggio, Rave Tube ha discusso sul doppiaggio nei videogiochi ed infine, io (Seiko Yuuki) e Juri, abbiamo concluso con la conferenza “Il panorama nerd siciliano”.

Durante questa conferenza abbiamo avuto l’opportunità di parlare della nostra terra, passando da un excursus storico di come la realtà nerd si è andata a formare sino alla presentazione degli artisti che la Sicilia offre.

 

Area Palco

L’area palco, allestita al piano inferiore del Palazzo Polifunzionale, ha visto la presenza di artisti davvero interessanti, oltre alle diverse competizioni, quali “Sarabanda Quiz anime” e l’attesissimo quiz Netflix.
La conduzione della gara cosplay e delle varie attività serali, è stata affidata a Sergio Di Arcadia e Krim Foll Fox.
I giudici di gara sono stati invece【BLUE SNOW】, GutterFlower Cosplay ed Andrea Schirmenti.

 


 

Nonostante la pioggia ed il poco afflusso di gente durante la prima parte della mattinata, un appunto è da fare sulla professionalità dello staff che ha saputo gestire i vari inconvenienti senza entrare nel panico.

Il Leto Comics & Games è una fiera ancora in fase di crescita ma con grandi prospettive di sviluppo, quindi auguriamo a tutto lo staff di fare sempre meglio e non mancheremo alla prossima edizione!

 


 

Infine abbiamo avuto il piacere di ascoltare Samuel Demuro, organizzatore della 4° edizione del Leto Comics & Games 2018, il quale ha dichiarazione ai nostri microfoni:

“Nonostante il meteo avverso e qualche problema di slittamento del programma a causa della poca partecipazione nella prima mattinata, siamo abbastanza soddisfatti della riuscita della fiera. Non abbiamo avuto feedback negativi da parte dell’utenza e degli standisti e, in linea di massima, si son divertiti tutti.

Posso tranquillamente dire che a livello organizzativo l’esperienza dello staff inizia a farsi sentire e che questa sia stata l’edizione riuscita meglio a livello di programma e attività. E’ stato veramente un peccato che l’utenza sia stata poca a causa del tempo.” 

 


 

Leto Comics & Games: CONTATTI

 

Restate sintonizzati per scoprire tutte le nostre esperienze in giro per le fiere italiane.

 

Vi lasciamo con un piccolo vlog sulla 4° edizione del Leto Comics & Games 2018. Buona visione!