X-Men: Dark Phoenix ultimo film Fox su mutanti, unione al MCU?

C’è molta incertezza intorno al franchise di X-men della Fox in questo momento: Deadpool 2 sembra aprire l’universo cinematografico degli X-Men in grande stile, tuttavia i “colleghi” New Mutants e X-Men: Dark Phoenix sono stati entrambi rimandati al 2019. Nel frattempo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney continua a fare notizia essendo in fase di compimento, il che sposterebbe un intero nuovo set di personaggi provenienti dagli X-Men e dai Fantastici Quattro nell’universo cinematografico Marvel. I fan della Marvel si stanno seriamente chiedendo, ed iniziano anche a speculare, su quando potremmo vedere l’universo Marvel / Fox fondersi finalmente con il Marvel Cinematic Universe; tutto ciò proprio mentre una nuova voce di corridoio afferma di avere la risposta, eccone il resoconto pubblicato su Comic Genre:

X-Men
©Marvel / Disney

“X-Men: Dark Phoenix sarà l’ultimo vero film di Fox Marvel, presumibilmente anche l’ultimo di quella linea di trama. Lo staff dietro la cinepresa è stato ringraziato per il lavoro ma i loro servizi non saranno più necessari, poiché tutto si sta spostando verso Disney. Apparentemente, gli X-Men, integrati nell’universo cinematografico Marvel, sono un affare già concluso e si aspetta solo l’approvazione della fusione. Kevin Feige sta “aspirando” ad avere tutti i personaggi di Fox-Marvel e sta già pianificando per loro tutto per entrare nella Fase 4. Questo include X-Men, Deadpool e Fantastic Four. In quale misura e con quali attori non è stato ancora discusso.”

X-Men: Dark Phoenix
©20th Century Fox

Se questo rapporto dovesse essere corretto potremmo aver risolto il dilemma Fox/Disney e possiamo quindi procedere con due nuove questioni che si solleverebbero:

  1. Come, a livello di storia, saranno spiegate la presenza degli X-Men e dei Fantastici Quattro nel MCU?
  2. Qualcuno degli attori attuali, o magari tutti, riprenderanno i loro ruoli dopo il trasferimento?
Deadpool 2
©20th Century Fox

L’ultima domanda è importante specialmente per Deadpool, dato che l’attore Ryan Reynolds sembra calzare molto bene nella parte, così come per Cable interpretato da Josh Brolin, che nel MCU già veste i panni del titano pazzo Thanos. Quali sono quindi i piani di Kevin Feige per l’unione con gli X-Men? La fase quattro del Marvel Cinematic Universe è da tempo visto come terreno fertile per la fusione tra Fox e Disney, essendo la progressione naturale di quanto visto nella fase 3, già consolidata e ben rodata. “Secret Invasion” è vociferata come trama orizzontale intorno a cui ruoterà questa quarta fase, ma ancora più importante sembra rivestire “Secret Wars”, che potrebbe essere uno degli eventi culminanti della fase 4, di cui hanno già parlato ampiamente i fratelli Russo.

Fonte