Thanos, chi è e quali fumetti leggere per conoscere il personaggio

Avengers: Infinity War sarà il culmine del Marvel Cinematic Universe e dopo tanti anni dalla sua prima apparizione, Thanos è ora pronto a tornare ed agire in prima persona per ottenere il suo obiettivo più grande: equilibrare orridamente l’universo.

Ma facciamo un attimo il punto della situazione e cerchiamo di illustrare, soprattutto a chi non ha mai letto fumetti o chi conosce poco del personaggio, chi è veramente Thanos, perchè è stato disegnato così crudele ed invincibile. Di seguito dunque riporteremo ciò che ha reso il Titano Pazzo quello che conosciamo adesso ed in seguito vi elencheremo una serie di letture adeguate per la conoscenza del personaggio.

NASCITA, ADOLESCENZA ED ASCESA DI THANOS

Thanos nasce dall’eccelsa mente di Jim Starlin che, ancora giovane, durante una lezione di psicologia, ebbe l’ispirazione di creare questo personaggio, simile a Darkseid e Metron della DC, ma più robusto ed un pensiero differenti. Il villain dunque fece la sua prima apparizione in The Invincible Iron Man #55, per poi tornare tornare nella saga di Adam Warlock ed in quella di Silver Surfer dei quali divenne acerrimo rivale.

Thanos è uno dei due figli di Mentore e Sui-San, che furono i primi Eterni a colonizzare Titano, una luna di Saturno. Per chi non sapesse chi sono gli Eterni, essi derivano dall’homo erectus che, manipolato geneticamente dai Celestiali, si diede forma a due specie gli Eterni appunto ed i Deviati, entrambe con poteri potentissimi, ma quest’ultimi dalla forma mostruosa. Diversamente dagli altri e dal fratello Eros però, Thanos è nato con la “Sindrome Deviante” che lo ha deformato dal punto di vista fisico: un colore violaceo, un mento prominente simile alla razza Skrull, calvizia ed un corpo più robusto del normale. È anche a causa di questa sua deformità che il suo nome è Thanos, che deriva da Thànatos (morte in greco), e non Dione, come voleva invece chiamarlo la madre prima di vederlo negli occhi.

Nonostante questa diversità Thanos non aveva nulla di inferiore rispetto ai suoi coetanei, anzi, era molto più arguto ed intelligente, i suoi genitori lo amavano, ma purtroppo a causa della forma veniva disprezzato dai molti del suo popolo. Ciò ha iniziato a generare in lui un odio che andava man mano sempre crescendo, alimentato anche dall’apparizione personificata della Morte che lo accompagnerà per tutta la vita, ma che effettivamente è una sua sola rappresentazione mentale. Thanos cresce e dopo essere stato cacciato da Titano per i suoi crimini di arti oscure (si dilettava con esperimenti scientifici su cavie umane), inizia il suo percorso da criminale e fuorilegge.

Momento cruciale della sua vita è quando la Morte gli chiede di uccidere tutte le mogli ed i figli, che ha disseminato nel mondo, solo per suo piacimento. Ovviamente Thanos, invaghito dalla sua figura, esegue l’ordine che, sempre per impressionarla, lo porterà ad assoldare un esercito per attaccare Titano e proclamarsi Re. Qui nasce la minaccia del Titano Pazzo.

In questi anni comunque Thanos ha enormemente ampliato i suoi poteri, tramite meditazione ed impianti bionici, ma dopo la sua proclamazione di dominatore di Titano capì che il suo più grande desiderio era il potere assoluto. Così come sua seconda “impresa” decise di impossessarsi e di usare il Cubo Cosmico per eliminare l’intero universo. Dirigendosi dunque con questi suoi immensi poteri sulla Terra viene fermato da Warlock e dagli Avengers. La Morte delusa dal fallimento, decide di non rivolgergli più parola e Thanos con l’intento di riacquistare il suo favore inizia una nuova avventura illustrata in Thanos Quest che poi proseguirà in Il Guanto dell’InfinitoLa Guerra dell’Infinito La Crociata dell’Infinito.

È doveroso inserire insieme queste quattro storie poiché molto collegate e poiché si sono susseguite l’une grazie alle altre.

Thanos decide di impossessarsi delle 6 Gemme dell’Anima (poi chiamate da lui dell’Infinito) che, se riunite insieme, permettono al possessore di essere onnipotente.

  • la Gemma del Tempo, con la quale si può viaggiare senza limiti nel tempo;
  • la Gemma dello Spazio, che permette il teletrasporto spaziale istantaneo;
  • la Gemma dell’Anima, permette di attaccare ed impadronirsi dell’anima di qualunque essere vivente
  • la Gemma del Potere, che dona forza e resistenze virtualmente infinite;
  • la Gemma della Mente per il controllo mentale e la telepatia;
  • la Gemma della Realtà, con la quale è possibile manipolare la realtà appunto.

Ovviamente Thanos cerca e trova le sei gemme, forgia il Guanto dell’Infinito con cui si ritrova ad essere l’essere più potente dell’universo, talmente potente che anche Mefisto, uno dei più importanti demoni dell’Inferno si inchina al suo cospetto. Questo immenso potere però non farà altro che allontanare il Titano Pazzo dal suo obiettivo principale. La Morte infatti, accortasi dell’immenso potere di Thanos decide di allontanarsi da lui e quest’ultimo infastidito decide di crearsi una dimora, un trono nello spazio e di crearsi la sposa perfetta: Terraxia. A questo punto gli eroi più potenti della Terra insieme a Warlock decisero di affrontare il potente Titano, ma perirono nel tentativo di farlo. Arrivarono in soccorso anche entità molto più potenti come Galactus, il Tribunale vivente, Cronos, i Celestiali o Eternità, ma tutti vengono inevitabilmente sconfitti. Non vi raccontiamo la fine della storia per non rovinarvi troppo la storia.

Nonostante la malvagità, sappiamo che Thanos non è un villain come tanti: ha infatti una profondità interiore e spesso i suoi obiettivi o le sue azioni non sono state così negative. Sembra strano ammetterlo, ma spesso e volentieri il Titano Pazzo ha salvato l’universo e questo è successo in La Guerra dell’Infinito e La Crociata dell’Infinito. Senza entrare troppo nel dettaglio, Warlock, in possesso del Guanto dell’Infinito aveva deciso di eliminare la sua parte negativa e positiva dal suo corpo, così da risultare imparziale nella gestione di tale immenso potere. Generò così Magus, la parte malvagia, e Dea, quella benevola. Ne La Guerra dell’Infinito, Magus ha posto contro gli Avengers la loro parte negativa, i loro alter ego negativi, minacciando l’intero universo; in La Crociata dell’Infinito invece, Dea intende purificare l’universo e per farlo pensa che la scelta migliore sia l’eliminazione dell’intero universo. In entrambi casi solo grazie all’ausilio di Thanos, Warlock è riuscito a fermare gli intenti delle sue due controparti.

POTERI

Partendo con le piccolezze, il Titano Pazzo è dotato di intelligenze, forza e resistenza sovrumana, con immunità alle malattie e velocità di guarigione accelerata. Inoltre, è in grado di generare e manipolare energia cosmica, che può sfruttare per accrescere i suoi poteri o usarla contro i propri avversari scagliandola dalle mani sottoforma di raggi. Come se non bastasse è dotato anche di potenti abilità telepatiche che gli permisero più volte di avere la meglio contro eroi del calibro di Mantis o Dragoluna. I suoi limiti non sono definibili: solo per farvi un esempio non ha riportato alcun graffio durante uno scontro con Freccia Nera, da cui ha subito 3 urla dirette in faccia.

E ora, una serie di letture che vi consigliamo per conoscere meglio il personaggio ed avvicinarvi ad esso.

L’ASCESA DI THANOS

Scritto da Jason Aaron e magistralmente illustrato dall’italianissimo Simone Bianchi, L’Ascesca di Thanos non è altro che la storia del personaggio dalla sua nascita fino alla sua affermazione in quanto Titano Pazzo. Viene ben descritta tutta la sua adolescenza, tutto il suo male interiore ci viene posto davanti al punto da provare pena e tenerezza per lui in alcuni momenti della storia, quasi come fosse soggiogato. Vediamo il suo primo “incontro” con la Morte che poi porterà alla fine ad una splendida ed intrigante rivelazione finale. Quindi sicuramente un’ottima storia per avere a che fare con il personaggio e conoscerlo bene, grazie proprio ad una fluida e vivace lettura che il nostro Jason Aaron ci ha saputo donare.

Prezzo del volume: 16, 55 euro (Copertina Rigida)

Se vi interessa questo volume cliccate qui per essere reindirizzati alla pagina Amazon.

THANOS QUEST – IL GUANTO DELL’INFINITO – LA GUERRA DELL’INFINITO – LA CROCIATA DELL’INFINITO

Purtroppo ci è doveroso inserire questi quattro splendidi volumi assieme poiché le loro versioni (a parte Il Guanto dell’Infinito che ha avuto una recente ristampa in versione ridotta in occasione di Avengers: Infinity War) ormai sono limitate ad un unico cofanetto messo a disposizione da Panini a partire già dall’anno scorso che ha raccolto la saga di Infinity, una tra le più importanti saghe cosmiche della Marvel e che oltre questi quattro omnibus racchiude anche un quinto, dedicato a Warlock dal titolo Infinity Watch.

Dal punto di vista tecnico:

  • Thanos Quest scritta da Jim Starlin e disegnata da Ron Lim. Come detto prima, nella narrazione della storia di Thanos, questo fumetto racconta ciò che ha portato il Titano Pazzo alla ricerca delle Gemme e in che modo se ne è impossessato. Parlando della versione omnibus del cofanetto, il volume contiene Silver Surfer #34/38, #44/50, Thanos Quest #1/2;
  • Il Guanto dell’Infinito scritta da Jim Starlin e disegnata da Ron Lim e George Pérez. Primo capitolo della trilogia dell’Infinito, dove Thanos in possesso del Guanto dell’Infinito con le sei Gemme minaccia la distruzione dell’Universo solo per Lady Morte. Saranno i nostri eroi in grado di fermare il Titano Pazzo dalla sua folle dimostrazione d’amore? Parlando della versione omnibus del cofanetto, il volume contiene Silver Surfer #51/59, Infinity Gauntlet #1/6, mentre la versione singola recentemente stampata è ridotta e contiene solo Infinity Gauntlet #1/4 (attenzione due numeri in meno!);
  • La Guerra dell’Infinito scritta da Jim Starlin e disegnata da Ron Lim. Il cuore della trilogia, qui Thanos si allea con i nostri eroi per fronteggiare il doppelganger di Adam Warlock, Magus, che minaccia la distruzione dell’Universo. Parlando della versione omnibus del cofanetto, il volume contiene Infinity War #1/6, Marvel Comic Presents #108/111;
  • La Crociata dell’Infinito scritta da Jim Starlin e disegnata da Ron Lim e Al Milgrom. La fine della trilogia dell’Infinito, qui un Adam Warlock più furioso che mai dovrà sconfiggere, sempre insieme ai nostri eroi e Thanos, la Dea, questa volta l’alter ego benevolo di Adam, ma che vuole resentare l’universo per avviare una fase di ripristino del bene. Parlando della versione omnibus del cofanetto, il volume contiene Warlock Chronicles #1/5, Warlock and the Infinity Watch #18/22, Infinity Crusade #1/6;
  • Infinity Watch scritto sempre da Jim Starlin e disegnato da Tom Grindberg, Angel Medina, Tom Raney. Inseriamo la descrizione di questo volume, che sarà disponibile solo ed esclusivamente per il cofanetto Infinity War e che contiene tutte le storie tie-in di Adam Warlock nella saga dell’Infinito. Il volume contiene Warlock and the Infinity Watch #1/17, Silver Surfer/Warlock Resurrection #1/4, Marvel Holiday Special #2 (una storia natalizia di Thanos…non è uno scherzo!)

 

Tutti e quattro i volumi sono disponibili  in una nuova collection di volumi realizzata dalla panini con cofanetto illustrato e con l’aggiunta del volume Infinity Watch dedicato ad Adam Warlock che vedremo essere un personaggio importante per Thanos. Perché acquistare tutto ciò vi potreste chiedere voi, bé la risposta è semplicemente unica: se amate i fumetti, se avete fame di missioni galattiche e scontri stratosferici, bé non potete evitare di comprare questa intera serie, che rappresenta uno dei pilastri portanti della Marvel, che ha scritto la storia dell’universo fumettistico per come lo conosciamo; una serie che consigliamo vivamente anche per l’ottima fattura costruttiva del cartonato e del cofanetto che contiene il tutto.

Prezzo Il Guanto dell’Infinito: 23,80 euro (Copertina Rigida) ATTENZIONE NON E’ LA VERSIONE CON SOVRACCOPERTA

Cliccate qui per la nuova ristampa de Il Guanto dell’Infinito

Prezzo cofanetto Infinity War: 169,15 euro di contro i 200 euro in fumetteria (Copertina Rigida)

Cliccate qui invece per l’intero cofanetto Infinity War della Panini, che racchiude Thanos Quest, Il Guanto dell’Infinito, La Guerra dell’Infinito, La Crociata dell’Infinito e Infinity Watch

INFINITY DI HICKMAN

Sicuramente non possiamo che consigliarvi anche Infinity del 2013 di Jonathan Hickman e disegnata da Jerome Opena, Jim Cheung e Dustin Weaver. Sappiamo che molte furono le donne e così la progenie di Thanos, che però per amore della morte uccise inesorabilmente tutte. Tutte forse tranne uno: l’inumano Thane. Nella storia Hickman, viene narrato come il Titano Pazzo con l’aiuto del suo Ordine Nero, fidati generali al suo cospetto, tenterà di eliminare suo figlio. Questo perché secondo un’antica profezia uno dei suoi figli avrebbe posto prima o poi fine al suo regno di terrore.

Gli Avengers, distratti dall’attacco all’universo da parte dei Costruttori, dovranno tornare sulla Terra per cercare Thane dall’uccisione del padre, che alla fine risulterà essere molto più pericoloso di Thanos.

Se siete curiosi di leggere Infinity di Hickaman cliccate qui

THANOS: LA RIVELAZIONE DELL’INFINITO – LA RELATIVITÀ DELL’INFINITO – L’ENTITÀ DELL’INFINITO – LA FINE DELL’INFINITO

Siamo di fronte all’ultima impresa di Starlin, pubblicata nel 2015, a cui si unirono disegnatori del calibro di Alan Davis, Ron Lim e Frank D’Armata. Questa nuova trilogia dell’Infinito in cui Thanos finisce per essere più un eroe che un nemico e ci fa conoscere il personaggio sotto altri punti di vista. Si avete letto bene ho scritto trilogia, ma i volumi sono 4, questo perché il terzo, L’entità dell’Infinito è si un sequel de La relatività dell’Infinito ma si inserisce nel contesto sottoforma di piccola parentesi e dopo vedrete perché. Dal punto di vista delle trame:

  • Thanos – La rivelazione dell’InfinitoL’universo è pronto per subire una drammatica metamorfosi, ma l’artefice di questa trasformazione è colui che ha ripetutamente cercato la distruzione del cosmo. Thanos, il folle Titano, uccisore di dei e distruttore di mondi, deve seguire una serie di indizi in tutto l’universo, alla ricerca della rivelazione che innescherà tutti i nostri domani. Al suo fianco, il redivivo eroe che un tempo fu il suo più grande nemico: Adam Warlock! Ciò che lo attende è nientemeno che la domanda definitiva! Ma quale sarà la risposta finale di Thanos? Vi attenzioniamo sul fatto che la sua versione cartacea è ormai introvabile per il successo che ha riscosso, l’unica soluzione per una lettura immediata è l’ebook.
  • Thanos – La relatività dell’Infinitosecondo capitolo della saga dell’Infinito. Qui, Annihilus, signore della Zona Negativa, è più pericoloso che mai. Ma non è solo, al suo fianco c’è Blastaar, la bomba vivente. Annihilus tornerà ad attaccare l’universo positivo, alla ricerca di una fonte di potere infinito. Per fermarlo si forma una fragile alleanza di difensori cosmici: la sgangherata banda di avventurieri conosciuta come i Guardiani della Galassia, Gladiator, signore degli Shi’ar, e Adam Warlock, il cui complesso ciclo di morte e rinascita lo ha reso più confuso che mai sulla sua vera natura e sulla reale portata dei suoi poteri. Adam si è riunito ai suoi compagni della Guardia dell’Infinito (Gamora, Drax e Pip il Troll) e ai più recenti compagni Star-Lord, Rocket Raccoon e Groot ed insieme avrebbero il potenziale per fermare la minaccia di Annihilus una volta per tutte…se solo sapessero come. Ma la risposta sta nella mente oscura di qualcun altro: un Titano, che qualcuno ritiene matto. Che il destino dell’universo sia nelle mani di Thanos? Bastano questi tre nomi, Thanos, Adam Warlock e Annihilus, per assicurarvi una piacevole lettura in queste magnifiche ambientazioni cosmiche? Bé, considerate che la nostra risposta è più che si
  • Thanos – L’entità dell’Infinito: il sequel de La relatività dell’Infinito, che si allontana un attimo da quella che è la storia principale per fare una viaggio all’interno del mondo di Adam Warlock. Dopo la recente resurrezione, Warlock è diventato un essere praticamente onnipotente. Qui viene narrato il suo percorso verso l’illuminazione e il suo nuovo scopo di vita. Ma come reagirà Thanos, verso colui che ormai lui considera più un amico che un nemico?
  • Thanos – La fine dell’Infinito: il gran finale della saga dell’Infinito. Tempi disperati richiedono soluzioni folli! Di fronte alla prospettiva di uno scacco matto nella sua ultima grande partita cosmica, Thanos si è ritirato dalla scacchiera..e anche in modo violento. Ma per l’amante di Lady Morte, l’oblio è spesso temporaneo. Ora il Titano è tornato ma durante la sua assenza la galassia è stata devastata: Annihilus, signore della Zona Negativa, è più forte che mai e ha a disposizione il potere divino di Adam Warlock per provocare un genocidio in tutto il Posiverso. Solo un manipoli di eroi ed un paio di supercriminali sono sopravvissuti. I pochi che restano avranno però la forza di scegliere il male minore ed allearsi con Thanos? Formerebbero una delle squadre più potenti mai esistite. Ma anche questo potrebbe non essere sufficiente per evitar la completa annichilizzazione dell’esistenza. Warlock ha distrutto tutto l’universo in momento di distrazione…potrebbe essere veramente la fine di tutto?

Bé solo dalla lettura di queste mini trame potete capire come questa saga, abbia buttato altro cemento nelle fondamenta della storia del Titano Pazzo. La cosa fondamentale di questa saga è che lo vediamo sotto un altro punto di vista, quello positivo, quello di “eroe”. Sembra strano leggerlo ma credo che il termine sia quello più adatto in questo caso, certo è solo una questione di opportunismo, perché tenta di salvare l’universo che lui vuole conquistare dalla distruzione, ma comunque riesce a dare un valido aiuto. Qui sotto tutti i link ai volumi sopracitati.

Clicca qui per acquistare Thanos – La rivelazione dell’Infinito

Clicca qui per acquistare Thanos – La relatività dell’Infinito

Clicca qui per acquistare Thanos – L’entità dell’Infinito

Clicca qui per acquistare Thanos – La fine dell’Infinito

THANOS – THANOS RITORNA

Vi abbiamo voluto inserire anche questa nuova e recentissima storia di Thanos, scritta dal grande Jeff Lemire e disegnata magistralmente da Deodato Jr., poiché parliamo di un ritorno in gran forma ed in stile del Titano Pazzo.

Thanos è tornato ed è in cerca di vendetta. Il folle Titano però si sta anche dirigendo verso un’inaspettata resa dei conti con la sua famiglia. In questa storia seguiremo il lungo sentiero mortale di distruzione che Thanos si sta lasciando dietro. Qui Thanos è puro male ed è inarrestabile. Ma è giunto il momento che qualcuno lo fermi, come ad esempio la guardia imperiale Shi’ar o l’intera guardia imperiale Shi’ar. Nel frattempo Thane, il figlio di Thanos, si dedica ai suoi piani. Quando Thanos assassinò tutta la sua prole insieme alle mogli, solo Thane venne risparmiato, ma non per amore. Quando i due si rincontreranno di nuovo di certo non sarà un bello spettacolo d’amore padre-figlio.

Il volume contiene Thanos (2016) #1/6, 136 pagine cartonato di puro nichilismo.

 

Clicca qui per acquistare il volume!

IO SONO THANOS

Classico volumone rappresentativo del personaggio in onore dell’uscita nelle sale di Avengers: Infinity War, questo volume varie storie, vari pezzi di grandi saghe e le mette insieme per un breve riaccostamento al personaggio. Il volume infatti contiene: Iron Man (1968) #55, Captain Marvel (1968) #33, Warlock (1972) #9/11, Silver Surfer (1987) #35 e 45, Infinity Gauntlet (1991) #1, Spider-Man (1990) #17, Warlock and the Infinity Watch (1992) #8, Thor (1998) Annual 2000, Avengers Assemble (2012) #7-8, Thanos Annual (2014) Annual 1.

Odiato e temuto fin da piccolo, cresciuto nel disprezzo generale e senza amore: non ce da stupirsi se Thanos è diventato una delle creature più fredde e spietate dell’universo. La sua sete di potere, unita alla sua perversa ossessione per la Morte, che lui cerca di far diventare sua amante, ha portato questo colosso dalla pelle viola a combattere alcune delle più esaltanti e importanti battaglie della storia della Marvel. In questo volume troverete quattordici delle più importanti storie di Thanos e un ricco apparato redazionale che vi svelerà ogni aspetto della sua tormentata esistenza.

Perché consigliarvi questo volume? Per un facile, diretto ed immediato avvicinamento al personaggio: partiamo infatti dal numero 55 di Iron Man, la prima apparizione di Thanos, ancora grezza, per andare a parare in quelle che saranno le sorti raccontate ne Il Guanto dell’Infinito, fino ad illustrare il rapporto tra Thanos e Adam Warlock. Un volume insomma per un breve riassunto di quello che è il personaggio senza addentrarsi troppo sulla sua psicologia.

Clicca qui per acquistare il volume!

CONCLUSIONE

Questa erano i nostri consigli di lettura per un migliore avvicinamento al Titano Pazzo, per una migliore conoscenza del personaggio e di quello che l’ha portato ad essere un folle conquistatore e dominatore..ma anche un eroe. Ecco la sottigliezza che divide questo super cattivo dagli altri, ciò che lo ha reso così famoso, è proprio il fatto di non essere un semplice villain, ma di avere una motivazione che alla fine sotto altri punti di vista può risultare valida. Un personaggio che ha saputo amare, ma che poi ha trasformato tutto in odio verso tutti, verso tutti quelli che non esprimono il loro mostro interiore: lui pensa che ognuno di noi è come lui, un mostro, ma che non riusciamo a mostrarlo come fa Thanos, ed è per questo che spesso prova pietà o rispetto a seconda di chi gli si pone davanti (Adam Warlock ad esempio lo rispetta come “amico” poiché lo considera un suo pari).

Spero di avervi schiarito molte idee e di avervi dato degli ottimi spunti di lettura prima dell’attesissimo evento Avengers: Infinity War.