Capitan Marvel: Ecco chi è la nuova eroina Marvel

captain marvel

Captain Marvel, la nuova eroina che verrà introdotta nel MCU con il prossimo film della Marvel omonimo dell’inizio 2019, si prospetterà essere l’eroe più forte dell’universo Marvel, creato nel lontano 2008. Ma chi è veramente? Cosa sappiamo di lei? Con queste breve guida vi proponiamo dei punti chiave e dei dettagli del personaggio che vi aiuteranno a non arrivare impreparati a vedere il film nelle sale.

Captain Marvel è stato un titolo adottato da vari personaggi all’interno dell’universo fumettistico Marvel. Il primo in assoluto, creato da Stan Lee e Gene Colan, è il famosissimo Mar-Vell, che sappiamo sarà presente anche nella prossima pellicola dedicata all’eroina.

Mar-Vell era una milizia imperiale Kree, arrivata sulla Terra con intenti negativi per spiarla, ma alla fine stanco degli ordini maligni dei suoi superiori, li tradisce e si allea con i Vendicatori. Esiliato poi nella Zona Negativa dall’Intelligenza Suprema, per tornare ha bisogno di scambiare gli atomi con Rick Jones, attraverso dei bracciali speciali chiamati Nega-Bande (che potrebbero anche apparire nel film). Così ottiene dei superpoteri ed un nuovo costume rosso e blu. Il personaggio passa nelle mani di Jim Starlin, diventando anche uno dei più acerrimi nemici di Thanos, ma non sarà lui a portarlo alla morte. Mar-Vell morirà di fronte i supereroi Marvel, a causa di un cancro incurabile causato dall’esposizione al gas nervino durante una battaglia con Nitro.

Ma come si arriva a Carol Danvers, ovvero l’eroina che verrà introdotta nel MCU? Dovranno passare nei panni di Captain Marvel ancora altri quattro personaggi, prima che Carol da Ms. Marvel prende i panni della controparte. La Danvers infatti ha esordito nel mondo Marvel nel lontano 1968 come controparte femminile di Captain Marvel, e ne prenderà i poteri in seguito ad uno scontro tra quest’ultimo e Yon Rogg. A causa di questo scontro infatti l’energia di un’esplosione fuse il suo DNA con quello di Mar-Vell, rendendo Carol in parte Kree e in parte umana e con poteri sovrumani. Solo poi nel 2012 Carol prese il posto di Mar-Vell nei panni di Captain Marvel in seguito ed in onore della sua morte. Il ruolo di Ms. Marvel invece recentemente è stato preso da Kamala Khan.

Per quanto riguarda i poteri e le abilità dell’eroina lei ha la capacità di volare, assorbire energia e riutilizzarla per emettere raggi fotonici o aumentare la sua forza. Inoltre ha capacità di trasformismo, cambiando il suo look da vestiti civili in costume e viceversa, il che suggerisce il suo controllo della materia a livello molecolare, ma solo a bassissimi livelli. Secondo vari dati tecnici può sollevare fino a 70 tonnellate e volare ad una  velocità massima di Mach-3, ma grazie all’energia assorbita questi valori possono aumentare ulteriormente. Tutto ciò sarebbe in linea con le dichiarazioni del presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, che dichiara la sua superiorità rispetto agli altri eroi del MCU, al pari quindi a personaggi come Thor o Hulk (come forza). Inoltre, non meno importante, è un’ottima combattente e pilota, e sa parlare diverse lingue, tra cui quella dei Kree e degli Skrull.

L’uscita di Captain Marvel è prevista negli Stati Uniti per l’8 marzo 2019.

Ecco una prima sinossi del film:

“La storia segue Carol Danvers che diventa una degli eroi più potenti dell’universo quando la Terra si trova nel mezzo di una guerra galattica tra due razze aliene. Ambientato negli anni ’90, Captain Marvel è un’avventura tutta nuova, in un periodo inedito nella storia dell’universo cinematografico Marvel.”

Nel cast vi figurano Brie Larson nei panni dell’eroina protagonista, Jude Law sarà invece Mar-Vell e Dewanda Wise. Samuel L. Jackson riprende il ruolo di Nick Fury, insieme a Clark Gregg nei panni di Phil Coulson, Lee Pace nei panni di Ronan l’Accusatore e Djimon Hounsou nel ruolo di Korath.

Il film sarà diretto da Anna Boden e Ryan Fleck. Kevin Feige è il produttore di Captain Marvel. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Jonathan Schwartz, Patty Whitcher e Stan Lee sono produttori esecutivi, con Lars Winther in veste di co-produttore / primo assistente alla regia e David Grant in veste di co-produttore.

Anthony Buscemi
Written by
Amante della tecnologia, dell'arte e della sua splendida donna, cercherò di condividere con voi le mie conoscenze e non farvi mancare alcuna notizia!