Diario di New York: dal 7 Giugno la graphic novel di Peter Kuper edito dalla Tunué

Dal 7 Giugno la Tunuè presenterà la nuova graphic novel di Peter Kuper dal titolo Diario di New York. 

Per chi non conoscesse Kuper, egli è l’autore di Rovine, vincitore dell’Eisner Awards del 2016 come miglior graphic novel, grazie alla quale è riuscito a costruire tutto il suo successo. Autore di illustrazioni e fumetti apparsi sul Time, MAD, The New York Times, e co-fondatore di World War 3 Illustrated, una rivista a fumetti a tema politico. Ha vissuto a Oaxaca, in Messico, tiene diversi corsi alla Harvard University e ha insegnato fumetto alla School of Visual Arts per oltre 25 anni. Ha inoltre realizzato l’adattamento a fumetti di una delle più importanti opere di Franz Kafka, La metamorfosi.

Ma parliamo un po’ del suo nuovo volume, Diario di New York:

New York: ogni finestra è una storia, ogni quartiere, ogni angolo retto si unisce per formare il moderno labirinto di un’eterna Babele. Alla città che ha affascinato tanti artisti anche Peter Kuper ha voluto dedicare un epico poema d’amore, un diario di schizzi, bozzetti, impressioni, piccoli avvenimenti – come la notte del 1981 in cui ha scalato il ponte di Brooklyn con un amico – e cambiamenti epocali come l’11 settembre. I suoni, le luci, il caos, l’anonimato della grande città diventano segno sulla carta. Matite colorate, penne, acquerelli, collage: materiale eterogeneo per dare vita a trent’anni di storia di una città frenetica, sempre diversa, vista con l’occhio critico, ironico e fortemente politicizzato di Kuper, tra citazioni di Swift e storie di fantapolitica in cui, in un insospettabile 1990, Donald Trump e Harry Helmsley si accodano per costruire un muro che separi la Manhattan ricca dal resto della città.

«New York è un posto pericoloso, dove possono accadere cose terribili, ma è anche un posto che può cambiare persone ordinarie in supereroi». Peter Kuper

Si prospetta essere quindi una bellissima graphic novel e quello che possiamo fare non è altro che consigliarvela vivamente. Un cartonato di 208 pagine a colori al prezzo di 24 euro. Qui sotto la copertina del volume.

Inoltre per chi fosse interessato la Tunué sarà presente con il suo stand all’Etna Comics dove ospiterà scrittori ed artisti della casa editrice, tra cui Gianni Allegra autore del prossimo La guerra di Minkiaman, altra graphic novel disponibile dal 7 Giugno, ma che sarà acquistabile allo stand dell’Etna Comics con l’occasione di avere anche la firma dell’autore.

Ecco tutti gli ospiti che saranno presenti allo stand Tunué di Etna Comics:

  • Deborah Allo, Il piccolo Caronte (2 Giugno);
  • Tauro, Claire e MalùGuni: una fantastica avventura (tutti i giorni);
  • Chiara Karicola, Claire e MalùGuni: una fantastica avventura (tutti i giorni);
  • Grazia La Padula, Echi invisibiliGiardino d’Inverno (tutti i giorni);
  • Stefano Piccoli, Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency, Kuore nella notteRoots 66(tutti i giorni);
  • Simona Binni, La memoria delle tartarughe marine(tutti i giorni);
  • Gianni Allegra, La guerra di Minkiaman, (2 e 3 Giugno).

Seguiteci inoltre su Instagram per restare sempre aggiornati su tutte le news.