Tunué propone 3 letture per 3 giornate speciali in arrivo

Tunué

Si avvicinano tre ricorrenze speciali per parlare di importanti temi sociali e ambientali: la Giornata Mondiale degli Oceani (8 Giugno), la Giornata Internazionale dell’Albinismo (13 Giugno) e la Giornata Internazionale del Rifugiato (20 Giugno). Per queste importanti giornate, la Tunué si lascia sfuggire l’occasione e propone altrettante letture per affrontare più da vicino queste tematiche.

Scorrendo le pagine troverete i vari titoli proposti dalla casa editrice, con le inerenti descrizioni.

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra l’8 giugno il WWF sottolinea la gravità degli effetti prodotti dal cambiamento climatico negli straordinari ecosistemi degli oceani e dei mari del mondo.

Per questa occasione la Tunué propone la sua storia Gaia Blues, una storia di sole immagini disegnata da Gud.

Gaia Blues è una canzone a fumetti, racconta la storia di una famiglia di orsi, divisa dal riscaldamento globale, che condivide un destino infausto con l’umanità assente. Il tutto ritmato in salsa blues sotto un sole caldo che guarda il Pianeta Terra dall’alto mentre il ghiaccio si scioglie e il mare aumenta di volume. Gud, senza parole, racconta il rapporto conflittuale tra l’Uomo e la Terra (Gaia).

Un libro per tutti i lettori: grandi, piccini o stranieri. Il ritmo delle tavole, quasi un fumetto animato, è scandito dal sole, mentre si alterna un disastro ecologico dopo l’altro: l’affondamento di una petroliera, lo smaltimento dei rifiuti di plastica e di quelli tossici, le piogge acide e il surriscaldamento globale. Gli uomini distruggono tutto quello che toccano e gli orsi sono costretti a rifugiarsi su un’isola di rifiuti. Una “Pacific Gyre” del fumetto. Una domanda accompagna da una vignetta all’altra: come si salverà Gaia dall’effetto nefasto dell’Uomo?

Per chi non conoscesse Gud (Daniele Bonomo) è diplomato alla Scuola Internazionale Comics di Roma, dove fino al 2017 ha insegnato Fumetto, Scenografia per l’animazione e Storia del fumetto. Dal febbraio 2018 insegna alla TheSign Accademia di comics. Con Tunué ha pubblicato il saggio Will Eisner: Il fumetto come arte sequenziale (2005), Gentes (2007) e le graphic novel Heidi mon Amour (2009) e La notte dei giocattoli (2012) su testi di Dacia Maraini. Timothy Top, arrivata nel 2018 al terzo e ultimo volume, è la serie dedicata ai piccoli super eroi che difendono l’ambiente e verrà pubblicata quest’anno in America.

Per acquistare su Amazon clicca qui.