Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy – Recensione Nintendo Switch

Dopo il debutto su PS4 e Xbox One lo scorso anno, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy arriva anche su Nintendo Switch raccogliendo in un’unica grande collection i primi tre episodi pubblicati sulle console della scorsa generazione. L’Ultimate Ninja Storm Trilogy, infatti, consente ai fan del manga di Kishimoto e possessori della console Nintendo, di poter mettere mano su tre titoli che si sono distinti per qualità e varietà, tutt’ora godibili e, se ci aggiungiamo il fatto che il tutto può essere fruibile anche in modalità portatile, l’esperienza ludica assume un valore intrinseco ben più profondo. Sebbene manga e anime siano ormai giunti al termine, Naruto continua ad essere nome di spicco in patria e non, il debutto sulla console ibrida di Nintendo è un segnale importante che denota quanto la casa di Kyoto si stia impegnando con le terze parti, in questo caso Bandai Namco, per offrire agli utenti una vasta gamma di scelte.

NARUTO SHIPPUDEN: ULTIMATE NINJA STORM

Il primo capitolo della serie sceglie come location il Villaggio della Foglia, una città viva che funge da hub di gioco e ci permette ci interagire con diversi personaggi primari e NPC. La mappa sarà completamente esplorabile e, sebbene il villaggio non sia di dimensioni generose, la varietà offerta può essere considerata buona. Sarà possibile allenarsi attraverso sfide secondarie e parlare con i personaggi principali della serie per progredire con la storia. Il gameplay però, dopo qualche ora risulta fin troppo elementare: le combo sono molto semplici da eseguire e ben presto si avverte una certa monotonia. Buono il cel-shading, uno dei primi su Playstation 3.

NARUTO SHIPPUDEN: ULTIMATE NINJA STORM 2

Con il secondo capitolo la situazione migliora, e non di poco. Naruto Ultimate Ninja Storm 2 può essere considerato un passo in avanti sotto tutti i punti di vista. A partire dall’impianto ludico, questo secondo titolo, propone un sistema di combattimento spettacolare e veloce che sviluppa la propria profondità con l’attivazione del chakra e la combinazione di diverse tecniche. Anche questo capitolo permette di visitare luoghi e parlare con personaggi non giocanti che ci assegneranno missioni secondarie, l’unica differenza sta nell’utilizzo della telecamera fissa. Sarà possibile inoltre giocare di squadra chiamando a supporto, durante i combattimenti, gli altri ninja che fanno parte del nostro team. Ogni comprimario avrà delle caratteristiche specifiche e se, utilizzati sapientemente, possono davvero capovolgere le sorti dell’incontro.

NARUTO SHIPPUDEN: ULTIMATE NINJA STORM 3

Il terzo capitolo della serie Ninja Storm si presenta come il più vasto e profondo. In Ultimate Ninja Storm 3: Full Burst vi sono tutte le componenti che hanno reso i precedenti episodi dei giochi godibili. La narrazione tocca vette mai raggiunte, la progressione è scandita ottimamente da scene d’intermezzo ricche di dettagli e fedeli all’anime, a questo va aggiunta una gestione dei personaggi sapiente ed accurata. Il roster è decisamente più ampio così come, in ambito di combat system, le tecniche risultano più elaborate, fornendo agli utenti uno spettacolo visivo ancora oggi di grande impatto.

REMASTERED?

Nonostante i tre titoli targati Cyberconnect di sicuro spessore, il lavoro di conversione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy non può essere considerato all’altezza delle aspettative. La rimasterizzazione non appare curata, la triologia si difende con uno stile grafico sempre piacevole ma questo non basta. Con la console in modalità portatile, la risoluzione si attesta sui 960x540p, in dock, invece si sale a 1600x900p. La pulizia grafica di PlayStation 4 e Xbox One è ancora lontana. Tuttavia, per tutti i fan di Naruto e possessori di Nintendo Switch, l’acquisto è caldamente consigliato, giocarci sotto l’ombrellone potrebbe essere un grande passatempo.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy
Pros
3 giochi in 1
Ottimo sistema di combattimento
Portatile!
Cons
Tecnicamente non eccelso
Nessuna feature per Switch!
7.5
Voto