Palermo Comic Convention 2018: La nostra esperienza

Palermo Comic Convention 2018

Dal 14 al 16 settembre 2018, si è tenuta presso la fiera del mediterraneo, la quarta edizione del Palermo Comic Convention, il salone dedicato al fumetto, ai games, al cinema e ai new media.


La fiera del Mediterraneo si presta molto bene alla realizzazione di una convention come questa. Le aree sono ben strutturati ed i padiglioni arieggiati, grazie al supporto di condizionatori mobili sparsi un po’ ovunque.

 

Il cuore della fiera (Padiglione 20)

Il cuore del Palermo Comic Convention era situato al Padiglione 20, al cui interno erano presenti non solo gli stand di vendita ma anche il quartiere generale del fumetto, dove hanno fatto tappa fissa alcuni editori italiani del settore, tra questi 001 Edizioni, Shockdom, RW Lion, 9L, Edizioni BD, Hikari, Panini, Planet Manga, Walt Disney, JPOP eTunuè. Inoltre da quest’anno due nuovi arrivi, la Bao di Zerocalcare e Ortolani e la Yamato Video.

Sono state decine gli autori di fumetti di questa edizione, più due ospiti internazionali: il giapponese Shintaro Kago, uno dei maestri del manga più controversi, e l’inglese David Lloyd, uno degli autori di V for Vendetta.
Tra gli ospiti italiani ricordiamo Giulio e Marco Rincione, Alessandro “Martoz” Martorelli e Ausonia.

Sempre nel padiglione 20 vi erano le sale incontri dove si sono svolti diversi format: i “Faccia a Faccia”, ovvero interviste agli autori, i #talkPCComics e le MasterClass, laboratori tenuti da professionisti del settore del fumetto.

Inoltre è stata allestita una bellissima area a tema Harry Potter che ha affascinato tutti gli amanti della saga e non solo…

– Scopri tutti i dettagli nel vlog alla fine dell’articolo –

AREA MOSTRE

Sempre all’interno del padiglione 20 vi era un’area dedicata alle mostre, dove hanno esposto il mangaka Shintaro Kago, Martoz sul suo nuovo graphic novel per la casa editrice Shockdome e una mostra di Rodovetri su Goldrake.Palermo Comic Convention 2018


AREA CINEMA

L’area cinema, oltre ad un ricco programma di film e serie animate, ha ospitato Tom Hopper, attore britannico, celebre per le interpretazioni nelle serie tv Merlin, DoctorWho, BlackSails e Il Trono di Spade. Inoltre ha visto al presenza dei doppiatori Angelo Maggi (voce di Bruce Willis, Robert Downey JR.) e Giulia Tarquini (Il Trono di Spade).

 


AREA GAMES (Padiglione 16)

A differenza dello scorso anno la fiera non aveva un piano inferiore, bensì un secondo padiglione di oltre 2500 metri quadri, interamente dedicato al mondo del gioco.
Questa rinnovata area games ha riscosso il parere positivo del pubblico ed ha visto la partecipazione delle principali società di giochi e non solo…
L’attrazione principale dell’area era una bellissima E-SPORTS ARENA, ovvero uno spazio dedicato agli electronic sport con tornei di League of LegendsOverwatch Champions TournamentFortnite War Challenge.

Sempre in quest’area era possibile effettuare demo di giochi da tavolo o partecipare a numerosi altri tornei (Tekken, Yu-Gi-Oh, Hearthstone, Fifa, scacchi, subbuteo, quiz a premi e tanti altri); inoltre vi era un’intera zona dedicata alla realtà virtuale. (Guarda il VLOG alla fine dell’articolo per scoprire di più!)

 


AREA PALCO

Nella piazza del Palermo Comic Convention era situato il palco principale della fiera.

In quest’area, oltre alla classica Gara Cosplay, è andato in scena il World Cosplayer Contest, il panel con Leon Chiro, il concerto del cantante Giorgi Vanni, il k-pop contest e lo spettacolo teatrale Freaks.


CONCLUSIONE

La mia esperienza al Palermo Comic Convention è stata molto positiva.
Sia le attività proposte che gli ospiti della fiera erano davvero numerosi. Inoltre ho avuto modo di incontrare per la prima volta il mio cosplayer preferito, Leon Chiro, che si è dimostrato professionale e molto cordiale con il pubblico.

Gli spazi della fiera sono ottimi e le aree ben curate.
Non potevano mancare due fantastici maid cafè siciliani: il Maidolls Team Nyan ed il Pretty Guardian Cafè. Quest’ultimo ha organizzato la seconda edizione del K-Pop contest che ha riscosso un enorme successo tra il pubblico!


Vi lascio in compagnia del vlog che ho realizzato durante la mia esperienza al Palermo Comic Convention.

 

Sono Seiko Yuuki. 。◕ ‿ ◕。 Adoro gli anime, i manga e tutta la cultura giapponese mi affascina. Sono molto ambiziosa ed amo viaggiare! (≧ω≦)