Set di rompicapo e Scrigno di Pandora Doppio di Logica Giochi – Recensione

Per mantenere la mente allenata non c’è di meglio che provare dei rompicapo. Eccovene ben sette: sei in ferro e uno in legno.

Dopo una lunga pausa, continuiamo la rubrica inerente ai rompicapo. Questa volta vi portiamo due prodotti molto particolari: uno è un set di ben sei rompicapo in ferro di diversa difficoltà e l’altro è un rompicapo di legno denominato “Lo scrigno di Pandora Doppio” proprio perché, di fatto, è una scatola con due aperture da scoprire.

Entrambi sono stati gentilmente offerti dalla Logica Giochi.

SET ROMPICAPO IN FERRO: difficoltà facile, medio, difficile ed estremo.

Si tratta di un set di sei rompicapo in ferro, acquistabile qui, di varia difficoltà, ma tutti con la stessa logica ovvero quella di separare i componenti e rimetterli insieme. La qualità costruttiva è ottima e sono davvero piacevoli sia da tenere in mano che da osservare qualora si scegliesse di usarli come soprammobili. Come dice la scatola, il loro scopo è quello di affinare la logica, la pazienza, la manualità, l’immaginazione, la memoria, l’intuizione, la concentrazione e il ragionamento, ed è proprio ciò che fanno. Si parte dalla difficoltà facile e si arriva alla difficoltà estrema (che non è comunque la massima difficoltà) e in ogni scatola vi sono due rompicapo facili, uno medio, uno difficile e due estremi, ma la particolarità è che la difficoltà di ognuno di loro non vi verrà detta. Quest’ultimo aspetto potrebbe sembrare negativo, ma in realtà è molto importante poiché permette di concentrarsi più sul rompicapo in sé che sulla sua difficoltà. Sembra una sciocchezza, ma sapere già la difficoltà di un’attività la fa iniziare prevenuti sia positivamente che negativamente, col rischio di rimanerne delusi in entrambi i casi. Si tratta, infine, di un set da regalo definito anche “set viaggiatori” e lo si capisce dalla dimensione dei rompicapo che sono ridotte e praticamente tascabili.

Vi lascio le immagini del prodotto, ma non le soluzioni. La stessa Logica Giochi dichiara di non voler inserire le soluzioni nella confezione perché “solo il gioco risolto grazie alle proprie capacità dona la gioia immensa di avercela fatta” e io chi sono per togliervi questa gioia? Se volete, comunque, conoscere le soluzioni potete o richiederle a noi o tramite l’apposito form nel sito della Logica Giochi.

LO SCRIGNO DI PANDORA DOPPIO: difficoltà difficile.

Come si può intuire già dal nome, si tratta di una scatola in cui sono contenuti scomparti per conservare degli oggetti di piccole dimensioni. Il rompicapo sta proprio nel trovare questi due scomparti (uno blocca l’altro) e la difficoltà sta nel fatto che tutta la scatola è uniforme, di eguale colore, dimensione e stile. È un rompicapo in legno di Tectona (più comunemente conosciuto come teak o teck) di pregevole fattura anche nei particolari, come ad esempio un tassello in feltro presente sopra uno dei due scomparti utile per capire sia il verso esatto per il reinserimento, che per non far graffiare le superfici. Lo Scrigno di Pandora Doppio ha le seguenti dimensioni: 15 x 4,7 x 8,2 cm ed è possibile acquistarlo qui.

Ecco le immagini:

Per altri bellissimi e interessanti rompicapo potete attendere il prossimo articolo o visitare il sito della Logica Giochi.