Tunué: ecco tutte le uscite del 4 Ottobre

Tunué

Tunué, da sempre promotrici di grandi graphic novel, vuole augurarci un buon inizio Autunno tramite 3 nuovi volumi che saranno disponibili alla vendita dal 4 Ottobre.

Gli anni migliori di Stefano Casini

Sono gli inizi degli anni ’70, Max e Saverio sono due adolescenti che vagano per una piccola località della riviera Toscana. In quegli anni il terrorismo emette i primi vagiti terrificanti, in un’Italia che dopo il boom economico sente i primi venti di crisi, la musica esplode con messaggi e sperimentazioni che condizioneranno le produzioni che verranno, il femminismo deve ancora farsi sentire prepotentemente, le lotte sociali su aborto e divorzio devono ancora arrivare. Due ragazzi che, come accade a quell’età, vagano per il mondo in balia delle loro pulsioni e paure, alla ricerca di qualcuno che indichi loro una rotta in quello che è il mare magnum delle loro incertezze. Un’adolescenza legata alla famiglia e alle curiosità delle sue tradizioni, permeata di politica – percepita e onnipresente – legata a emozioni ed esperienze circoscritte al territorio locale, con personaggi curiosi, d’antan o stralunati, modelli sbagliati ma affascinanti e con forti venature maschiliste, sempre dure a morire.

Gli anni migliori è una visione di quel periodo così difficile che l’adolescenza è una chiave per capire un momento storico particolare, al quale spesso si fa riferimento come metro di paragone. Tinte seppia per ricordare un’epoca, forse sopravvalutata ma nostalgica, che permea il passato italiano. Max e Saverio fanno parte di una generazione, quella di chi voleva ma non poteva, che ha combattuto un braccio di ferro continuo con la vita.

L’autore, Stefano Casini, diplomato alla Scuola Superiore di Industrial Design, collabora come grafico prima di approdare alla Sergio Bonelli Editore. Le sue opere sono tradotte in più di dieci paesi. Nel 2016 è stato invitato in Cina per partecipare al progetto World Artist Illustrate Beijing, con altri dieci colleghi di varie nazionalità.

Il volume, che farà parte della raccolta Prospero’s Book sarà un cartonato a colori di 176 pagine al prezzo di € 17. Qui sotto alcune tavole in esclusiva: