Master & Dynamic MW50+: qualità ed eleganza a non poco prezzo – Recensione

La qualità si paga e si sa, ma le nuove MW50+ di Master & Dynamic uniscono anche eleganza e tecnologia. Il costo, però, non è per tutti.

Master & Dynamic è un produttore di accessori audio newyorkese nato nel 2013 e famoso per la realizzazione e la progettazione di cuffie, auricolari e accessori vari di altissima qualità. Ho avuto la possibilità di provare le nuovissime MW50+, cuffie on-ear e over-ear wireless che fanno parte degli strumenti audio dell’azienda. La prima cosa che salta all’occhio, più della qualità realizzativa, è il prezzo: 399 euro. A questo punto sorge spontanea una domanda: vale la pena spendere così tanto per un paio di cuffie wireless? Scopritelo nella recensione.

Dati tecnici

  • Dimensioni: 19cm (Altezza) x 15.5cm (Larghezza) x 3.4cm (Spessore) (On-Ear) 20cm x 16.5cm x 4cm (Over-Ear).
  • Driver: Diaframma da 40mm in berillio.
  • Impedenza: 32 ohms.
  • Peso: 205g (On-Ear), 239g (Over-Ear).
  • Materiali: Pelle di vacchetta di grano premium, pelle d’agnello, acciaio inossidabile, alluminio.
  • Cavi: Cavo standard rimovibile da 1,25 m e Cavo di ricarica / aggiornamento USB-C.
  • Connessioni: Ingresso audio passivo da 3,5 mm, ricarica USB-C / ingresso aggiornamento firmware e Bluetooth 4.1 con audio aptX ™ di alta qualità.
  • Padiglioni: Supra-Aural / On-Ear e Circum Aural / Over-Ear.
  • Tipo di microfono: Doppio array di microfono omnidirezionale.
  • Altre caratteristiche: Antenna in alluminio lavorato con la portata del segnale migliore della categoria, cuscinetti auricolari, memory foam staccabile in pelle di agnello (sia On che Over-Ear).

Materiali e costruzione

Nulla da dire, Master & Dynamic ha progettato e assemblato le MW50+ in maniera egregia. Siamo dinnanzi ad un materiale premium e si nota semplicemente dal design che è un misto tra lo sportivo e l’eleganza retrò. I padiglioni retinati con il logo al centro e la suddivisione tra acciaio inossidabile, alluminio e pelle sono davvero d’impatto e stilisticamente all’avanguardia. I materiali appena citati con l’aggiunta del berillio per i driver da 40 mm sono un altro grande punto di forza del prodotto. Non solo le cuffie vedono le parti di contatto con il nostro corpo realizzate in pelle, ma anche altri accessori come la custodia dei padiglioni over-ear e gli stessi padiglioni sono in pelle e l’interno della custodia è in camoscio. Le cuffie inoltre hanno un peso di 240 grammi e le ear cup pieghevoli che garantiscono portabilità, comodità e solidità.

All’interno della confezione è presente una sacca in tessuto dove poter conservare le cuffie e alcuni accessori. Impossibile non osservare la minuziosità delle rifiniture. La sacca, ad esempio, presenta due magneti per la chiusura e due linguette in pelle per l’apertura facilitata, ma il grosso arriva sempre nelle cuffie dove è possibile osservare delle bellissime cuciture e degli intarsi in pelle presenti nelle ear cup. Il logo, poi, è dappertutto, ma non in maniera invasiva: è presente nei padiglioni, è inciso nella copertura in pelle dell’archetto, è inciso nella custodia dei padiglioni over-ear, è stampato nella sacca porta cuffie e addirittura è stampato anche nel cavetto di ricarica e nel cavo jack. Infine, a conferma della cura costruttiva di tutto, le cuffie sono conservate all’interno di una scatola di cartone plastificato al cui interno vi è della stoffa anti-urto ed è tempestato di linguette in tessuto per l’apertura e la rimozione facilitata di tutti i componenti.

Delle volte, però, solidità e ottima costruzione non viene accostata a comodità, ma non è questo il caso. Sebbene abbia perso un po’ più di tempo del solito per trovare la giusta posizione di ascolto, poi tutto è filato liscio sia on-ear che soprattutto over-ear. I padiglioni sono morbidissimi e gonfiati per adattarsi meglio all’orecchio. Inoltre la pelle e la costruzione permettono la traspirazione dell’orecchio senza pericolo di rovinarle o essere infastiditi dal sudore.

Funzionalità

Le MW50+ a livello di funzioni non donano nulla di particolarmente originale o innovativo, ma ciò che è presente è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Il padiglione R (destro) ospita i controlli per il volume e la riproduzione audio con una porta USB-C per la ricarica rapida ed eventuali aggiornamenti del firmware. Sul padiglione L (sinistro) troviamo uno slider per accendere e spegnere le cuffie e per avviare la connessione Bluetooth con i diversi dispositivi, oltre ad un ingresso analogico da 3,5mm per poter usare le cuffie anche quando la batteria si scarica.

È più probabile, però, che si scarichi la batteria del telefono piuttosto che quella delle cuffie grazie ad un’autonomia che si attesta sulle 15-16 ore. La connettività è altrettanto premium con la presenza del profilo aptX per la connettività Bluetooth 4.1 con la possibilità di ascoltare brani in modalità wireless con la stessa qualità da CD Audio. All’interno della confezione è poi presente un cavo USB-C e uno con due jack da 3,5mm lungo 1,25 metri. In ogni caso la connettività Bluetooth è velocissima e stabile in qualsiasi sorgente da me provata: Xiaomi Mi5s Plus, Xiaomi Redmi Note 5, Asus Zenfone 3 Max, Asus VivoBook Pro e iPhone 6s. La portata del segnale è ottima anche grazie alla presenza di un’antenna in alluminio che permette un range di segnale tre volte più forte rispetto a quello standard.

Audio

Eccomi giunto alla parte più importante della recensione: la qualità audio. Prima di descriverla, però, vorrei menzionare la presenza di due microfoni che permettono la riduzione del rumore ambientale che, soprattutto con i padiglioni over-ear, garantiscono un’insonorizzazione quasi totale.

Adesso passo davvero alla parte audio. Una volta connesse le cuffie allo smartphone ho avviato la riproduzione di una versione MP3 a 320Kbps su Spotify del brano Red Flag Day degli U2 e l’impatto è stato stupendo nonostante la qualità di input non sia di altissima qualità. La voce era cristallina, la batteria e la chitarra elettrica perfette, ma sono rimasto davvero stupito dalla qualità riproduttiva del basso, forte e limpido. A quel punto ho deciso di passare a qualcosa di più forte avviando una riproduzione mista tra brani EDM hardstyle, psystyle e brani hardrock e metal e qui ho notato qualche piccolissima imperfezione. Sia chiaro, i medi e i bassi sono splendidi, con un timing eccellente e una ritmica perfetta, ma nei passaggi di tonalità rapida si nota una leggera reticenza che non mi aspettavo da cuffie di questo livello. Per testare ancora questo aspetto ho deciso di passare all’ascolto di brani degli Audiomachine come Guardians At the Gate o Breath and Life con molti suoni acuti in contrapposizione ad imprevisti bassi e ho notato un soundstage ristretto nelle frequenze che pecca soprattutto negli acuti. Nulla di grave, la qualità audio è comunque ottima, ma per il prezzo delle cuffie mi attendevo la perfezione. In chiamata invece si comportano egregiamente, con un abbassamento del volume e delle tonalità automatico per garantire la privacy.

Commento conclusivo

In definitiva le MW50+ sono delle cuffie meravigliose dal punto di vista costruttivo, di design e materiali usati. Per quanto riguarda la connettività, nulla di avveniristico ma ciò che troviamo lavora bene e meglio di altri concorrenti. Gli unici difetti sono: l’audio e il prezzo. Il primo, però, è qualcosa di assolutamente impercettibile ad un orecchio non avvezzo e soprattutto migliorabile con un aggiornamento software, mentre il secondo, per quanto possa essere oggettivamente alto, è la dimostrazione che la qualità si paga. In ogni caso vi consiglio di visitare il sito ufficiale.

Master & Dynamic MW50+
Pros
Qualità costruttiva eccellente
Materiali pregiati e belli da vedere
Tecnologia non innovativa, ma di altissimo livello e migliore di altri concorrenti
Qualità audio notevole...
Cons
...ma qualche piccola imprecisione
Prezzo proibitivo per molti acquirenti
9
Voto