Dalla tecnologia Matrix LED al Traffic Jam Assist: l’Audi a3 è un gioiello hi-tech

Audi è da sempre uno dei marchi più apprezzati dagli automobilisti italiani e non solo. Per questo non deve dunque stupire il fatto che le sue vetture, da tempo, svettino in cima alle classifiche relative alle vendite. Quando poi si parla di a3, ecco che ci si trova di fronte ad un autentico gioiello: un modello esteticamente impeccabile, con un motore affidabile e potente. Le recensioni dell’Audi a3 parlano infatti di un mezzo che ha a propria disposizione molte qualità invidiabili, ma non solo:  questo modello è anche particolarmente all’avanguardia per quanto riguarda la tecnologia, che al giorno d’oggi può rivelarsi di grande supporto per il guidatore. A riprova di ciò, ecco i principali strumenti messi a disposizione dalla casa automobilistica tedesca per il modello a3. Un gioiello hi-tec:

 

Tecnologia Matrix LED: tutti noi sappiamo quanto siano importanti i fari frontali di una auto, per una questione di sicurezza e di spettro visivo. Ebbene, la tecnologia Matrix LED della a3 ha prodotto dei fari di qualità eccezionale, capaci anche di fendere nebbia e neve.

 

Audi Virtual Lockpit: probabilmente una delle novità più interessanti a livello  hi-tec. Il Virtual Lockpit, il cruscotto interamente digitale dell’Audi a3, ha diverse funzioni e modalità di utilizzo. Un esempio: il sistema in questione potrebbe accorgersi della stanchezza del guidatore tramite alcuni sensori e consigliargli una sosta per riposare.

 

Active Lane Assist: un vero e proprio assist per il guidatore (come indica il nome stesso), utile per mantenerlo entro i limiti di velocità imposti per quella determinata strada. È un sistema intelligente che combina videocamere e sensori, così da poter determinare le velocità e applicare anche una leggera manovra correttiva.

 

Audi pre-sense Front: un altro sistema pensato per la sicurezza del guidatore, e in questo caso anche dei pedoni che potrebbero trovarsi di fronte alla vettura. Funziona in tutto e per tutto come uno scanner frontale, che individua oggetti o persone davanti l’auto.

 

Pedestrian Protection: si parla di un sistema che agisce in combinazione con gli altri. Dopo aver rilevato la presenza di eventuali pedoni, si attiva questa “funzione predittiva” in grado di anticipare eventuali incidenti e minimizzare i rischi.

 

Cross-traffic Alert: ci si trova di fronte ad una funzione utilissima per supportare il conducente durante una serie di manovre, quali ad esempio la retromarcia o il cambio di corsia. In caso di potenziale collisione, si attivano prima un segnale acustico e poi una frenata.

 

Emergency Assist: un sistema di emergenza che ricorda l’Active Lane e che si attiva da solo quando il conducente ha un colpo di sonno. Una funzione equiparabile ad una sorta di pilota automatico che mantiene l’auto sulla stessa corsia e rallenta in maniera progressiva, fino a far fermare la vettura.

 

Traffic Jam Assist: si chiude con il nuovissimo sistema di guida assistita appartenente all’Audi a3. Si tratta di una novità che, ancora una volta, rappresenta un’evoluzione dell’Active Lane e che assiste il guidatore, per esempio, nelle situazioni di traffico “a singhiozzo”.