Ritorno al Futuro – Limited Collector’s Edition – Recensione Blu-ray

Ritorno al Futuro non ha certo bisogno di recensioni o presentazioni ma trattandosi della mia saga cinematografica preferita in assoluto volevo spendere due parole anche se potrebbero risultare superflue. Quando Ritorno al Futuro uscì per la prima volta nel 1985 i viaggi nel tempo non erano di certo una novità, basti pensare a Terminator uscito solamente l’anno prima, però il primo film della saga fu il primo film a sfruttare al 100% questo concetto. Le azioni di Marty e Doc non mutano solo alcuni aspetti chiavi legati alle loro vite ma come sapranno i fan più duri e puri della saga moltissime altre cose non palesemente indicate cambiano ogni volta che avviene qualche cambiamento nel passato. E’ così il sindaco Wilson del 1955 diventa il barone nel 1985, il Twin Pine Mall diventa il Lone Pine Mall dopo che Marty abbatte con la delorean uno dei due pini nel passato e così via. Nonostante per ovvi motivi (essendo nato negli anni 90) non ho potuto godere del franchise in tutta la sua integrità temporale è diventata fin dalla mia prima visione la mia trilogia di film preferita di sempre e le avventure di Marty e Doc a spasso nel tempo a bordo della loro bizzarra ma ormai iconica macchina del tempo sono entrate velocemente nel mio cuore e in quello di moltissimi appassionati.

[amazon_link asins=’B07DCCGSC9′ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ad846fb-d0ca-11e8-9b43-d159b9a897f2′] La saga creata da Robert Zemeckis e Bob Gale ha quindi fatto la storia del cinema, venendo citata in numerose opere successive, invecchiando benissimo con alcuni effetti speciali da non aver nulla da invidiare dalle produzioni moderne e diventato di fatto una delle pietre miliari di ogni nerd degno di questo nome. Quello che però ha bisogno di presentazioni è  la nuovissima  Limited Collector’s Edition di Ritorno al Futuro di Universal Pictures Entertainment che vi potrà solamente far esclamare “Grande Giove!!!” una volta che ve la troverete davanti.

All’interno della sua confezione in metallo sono presenti tantissimi gadget tra cui:

  • 3 Poster
  • 3 riproduzioni delle prime pagine dei giornali visti nel film
  • il famoso Almanacco Sportivo del film
  • 12 Cartoline ( 5 con la DeLorean, 6 con l’Overboard ed 1 con Marty e Doc davanti all’orologio)
  • la famosa Targa in metallo della mitica DeLorean di Emmet Brown.
  • La cartolina animata con Marty ed i suoi fratelli che scompaiono/compaiono muovendola
  • Ed ovviamente la triologia completa su 3 dischi blu-ray più un disco aggiuntivo con oltre 8 ore di contenuti speciali

La qualità Video/audio dei dischi è la stessa identica delle scorse edizioni blu-ray uscite, con un ottimo video a 1080p e due tracce audio Inglese ed italiano che purtroppo non superano il 5.1, ma d’altronde questa è la traccia originale in qualsiasi versione in Italia e all’estero fino ad una futura (forse) edizione in 4K.

Insomma ci troviamo di fronte a quello che (al momento) è il cofanetto definitivo del franchise, ricco di gadget e con il quale godersi le avventure di Marty e Doc in FullHD quindi occhio che non vada esaurito o dovrete tornare indietro nel tempo per poterlo recuperare.