Turtle Beach Elite Pro 2 + SuperAMP – Recensione

Quando si tratta di cuffie ed headset come sempre il mercato è sempre tra i più vasti e variopinti e cercare di districarsi tra quel groviglio di prodotti con caratteristiche e prezzi sempre più differenti risulta essere sempre più difficile. La prima domanda da porsi rimane sempre la solita: Cuffie Cablate o Cuffie Wireless?

Se le Wireless hanno dalla loro il pregio di non lasciare cavetteria in giro e poter essere utilizzate anche a distanze elevate (divano – tv) senza lasciare cavi volanti presentano sicuramente una qualità di poco inferiore rispetto alle cugine con cavo oltre ad aver la necessità di essere ricaricate dopo diverse ore di utilizzo, interrompendosi magari di colpo a episodio di serie tv o partita alla console inoltrata.

[amazon_link asins=’B07G5ZQKGC’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’08084913-d618-11e8-b7a6-8d897fab4fd5′]Motivo per cui dopo aver provato numerosi modelli bluetooth siamo tornati ad un modello cablato con le nuovissime Turtle Beach Elite Pro 2.

Il nuovo modello targato Turtle Beach nella sua variante nera per PS4, si presenta all’interno di una confezione in cartone rigido dove al suo interno dopo esserci imbattuti nel flyer di benvenuto  troviamo:

  • Le cuffie Elite Pro 2
  • Il SuperAMP
  • La Quick Start Guide
  • La scatola degli accessori dove troviamo, un cabo USB, un cavo aux con jack da 3.5mm, un cavo ottico, ed il microfono

Appena prese in mano le Elite Pro 2 ci si rende subito conto della grande qualità presenti in questo headset. Il classico archetto in plastica qui è stato sostituito da un elegante fascia di acciaio satinato montato sopra dei cuscinetti sospesi.

Acciaio presente anche a protezione degli speaker da 50mm dotati di tecnologia Nanoclear racchiusi dai due padiglioni realizzati con una comodissima e spessa imbottitura in memory foam e foderata da pelle sintetica ed altri materiali, che avvolge completamente l’orecchio del videogiocatore. Il tutto si traduce in una buona riduzione del rumore esterno. Sul padiglione sinistro sono presenti i due ingressi jack da 3.5mm, uno per il microfono ed uno per la connessione diretta con il superAMP o qualsiasi dispositivo.

I padiglioni inoltre sono dotati di piatti esterni decorativi con incastro magnetico che possono essere agilmente sostituiti con il vasto assortimento previsto nei negozi fisici e online per questo Natale.

La qualità delle cuffie è ottima, con dei bassi potenti e ben bilanciati. Ho testato le cuffie sia su PS4 Pro in sessioni di gioco che sul pc per la riproduzione tramite Netflix ed altre piattaforme e il feeling provato è stato decisamente ottimo ed immersivo. Le Elite Pro 2 però danno il meglio di loro se connesse tramite l’Elite SuperAmp incluso nella confezione che fornisce un audio potente e amplificato su Xbox One grazie a Windows Sonic, mentre su dispositivi PS4 permette al giocatore di godere della qualità sonora dell’audio surround DTS Headphone:X 7.1. Inoltre collegandosi all’app tramite l’apposita applicazione per dispositivi Android e iOS Turtle Beach Audio Hub si potranno impostare parecchi settaggi ed impostazioni, sia audio che dei controlli LED.

Comodità e qualità del suono si presentano quindi di alto livello, risultando ben bilanciati con l’ottima qualità costruttiva ed il design proposto.

Il prezzo per questo headset è di 249,99€ su Amazon o sul sito ufficiale Turtle Beach. Un prezzo non proprio abbordabile per tutti ma che sicuramente vale la spesa.