Master Tipitondi Tunué: un master specialistico per aspiranti autori

TheSIGN – Comics & Arts Academy di Firenze, in collaborazione con Tunué, presenta la prima edizione del Master TIPITONDI TUNUÉ: un master annuale di fumetto, con esame di ammissione, volto alla formazione di autori (o coppie di autori già costituite) di graphic novel per bambini e ragazzi, un segmento di mercato in costante crescita e nel quale la Tunué è leader.

Il Master inizierà a gennaio 2019 e terminerà a febbraio 2020 e avrà come corpo docente autori e redattori della casa editrice Tunué: Katja Centomo, Sualzo, Mattia Iacono, Gud, Simona Binni, Bruno Cannucciari, Luca Russo, Diego Fiocco e Alessandro Aureli.

AMMISSIONE E COSTI

Il corso partirà al raggiungimento di 8 iscritti tra coloro che hanno superato la prova di ammissione tenuta da Massimiliano Clemente, Direttore Editoriale di Tunué. Per partecipare alle selezioni è necessario contattare l’Accademia TheSIGN (i[email protected] – tel 055.218950 – www.thesign.academy). Il termine ultimo per l’invio dei materiali è fissato per il 20 Dicembre 2018, il corso partirà a Febbraio. Il numero massimo di partecipanti è 14 (autori o coppie creative). Il costo del master è di 3.000 euro iva inclusa (L’iscrizione per le coppie sarà di una sola quota). 

BORSA DI STUDIO

In fase di selezione dei candidati sarà selezionato un autore (o coppia artistica) a cui verrà assegnata, per meriti, una borsa di studio che coprirà l’intera retta.

LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno il venerdì (alternati) dalle 10 alle 17  presso l’Accademia TheSIGN di Firenze.

OBIETTIVO

L’obiettivo del Master è realizzare un progetto editoriale che verrà inserito nella collana «Tipitondi» di Tunué. L’esame finale sarà svolto da Massimiliano Clemente. 

TheSIGN – Comics & Arts Academy e Tunué.

TheSIGN – Comics & Arts Academy è a livello nazionale una delle Accademie di riferimento nelle aree di FUMETTO ILLUSTRAZIONE, ANIMAZIONE, CONCEPT ART, GRAPHIC DESIGN, WEB DESIGN, SCENEGGIATURA, STORYTELLING, VIDEOGAMING e VIDEO-PHOTO-SOUND. Attiva sul territorio fiorentino da quasi 25 anni l’Accademia ha cambiato nome nel 2018 scegliendo TheSIGN come nuovo concept di unificazione di tutti i mondi in cui opera. TheSIGN è la prima Accademia di arti visive dove gli studenti oltre a confrontarsi ad alto livello con le discipline artistiche vengono formati nell’area del marketing e stimolati a raggiungere una consapevolezza professionale indispensabile per condurre trattative con aziende, editori, studi e gruppi di lavoro. L’obiettivo delle lezioni curricolari di marketing e sviluppare la capacità professionale del singolo studente affinché ciascuno diventi promotore della propria creatività.

Tunué è specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. Dal 2018 la Tunué è entrata a far parte del gruppo Il Castoro, un’operazione finalizzata a creare un polo innovativo nel mondo del graphic novel italiano e internazionale. In Italia Il Castoro è il 5° editore nel mercato editoriale ragazzi, e il 1° editore indipendente nella fascia 10-13 anni.Da dicembre 2015 è partita la collana di picture book «Mirari», casa italiana dell’autore premio Oscar® Shaun Tan. Molta attenzione è data da Tunué al settore junior e young-adult grazie alla collana di graphic novel «Tipitondi» (Gran Guinigi a Lucca Comics come Miglior progetto editoriale 2012) nel cui catalogo, nel 2018, è entrata anche la serie di culto Steven Universe.Dal 2015 Tunué pubblica l’ex serie Disney Monster Allergy, recuperando le vecchie storie in una lussuosa edizione deluxe e dando vita a nuove avventure sempre con lo stesso team creativo: Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. La qualità e l’articolazione delle proposte ne hanno fatto un punto di riferimento nell’attuale panorama editoriale italiano e un partner riconoscibile a livello internazionale.