Disney e Fox: accordo approvato dai regolatori antitrust europei

Disney _Fox

Anche l’Unione Europea ha finalmente approvato l’accordo tra Disney e Fox. Adesso il colosso multimediale è pronto all’uso.

La Commissione Europea ha approvato l’acquisizione di parti della Fox per conto della Disney, con l’unica condizione che vengano rispettati tutti gli impegni sottoscritti da Disney. Nello spazio economico europeo le due grandi società hollywoodiane sono fornitori di contenuti audiovisivi e canali Tv a distributori e broadcaster.

Riguardo alla fornitura all’ingrosso di canali, Bruxelles aveva rivelato che la transazione avrebbe eliminato la concorrenza tra due grandi fornitori di “canali fattuali” cioè quelli che trasmettono documentari, programmi scientifici come National Geographic channel e History Channel. Per superare tutti gli eventuali dubbi dell’Unione Europea, Disney si è impegnata a dismettere i canali fattuali che controlla nello spazio europeo come A+E Television Networks, History, H2, Crime & Investigation, Blaze e Lifetime.

Disney continuerà a controllare al 50% la joint venture fuori dall’Europa. Fuori dall’Europa Disney ha ricevuto il via libera dal Dipartimento di Giustizia americano a giugno a condizione che venda 22 reti televisive regionali sportive della Fox. Disney acquisisce così da 21st Century Fox gli studi televisivi Fox, le reti via cavo FX e National Geographic, il gigante televisivo indiano Star India e una ulteriore porzione della piattaforma streaming Hulu. Era previsto anche il 39% di Sky, ma questa porzione verrà venduta al gigante del via cavo Comcast dopo che quest’ultimo ha acquisito la piattaforma satellitare a settembre. Includerà invece il 50% di Endemol Shine.

Fonte