Il Grande Lebowski Collector’s Edition – Recensione

Ci sono film destinati a diventare cult del cinema fin dalla loro uscita in sala, ed altri costretti a percorrere la strada più lunga prima di imprimersi nella storia della filmografia. Uno degli esempi più lampanti è da ritrovare nel film Il Grande Lebowski diretto da Joel Coen e prodotto insieme al fratello Ethan nel 1998. Attraverso una meravigliosa sceneggiatura i fratelli Coen riescono ad offrire una meravigliosa ed al tempo stesso nichilistica rappresentazione dell’America di quegli anni, una rappresentazione che continua ad essere sorprendentemente attuale anche ai giorni nostri. Nonostante la storia ruoti completamente intorno al personaggio del Drugo interpretato da un superbo Jeff Bridges, l’ottima caratterizzazioni di tutti i personaggi ha la capacità di far scorrere la pellicola come un fiume in piena, attraverso trip, situazioni drammatiche alternate a momenti comici tengono a distanza di 20 anni ancora lo spettatore incollato alla sedia. Ed è per questo che per il 20esimo anniversario della pellicola, Universal Pictures ha prodotto questo fantastica Collector’s Edition.

All’interno della confezione troviamo:

  • una borsa in similpelle porta-palla da bowling
  • un porta-penne a forma di palla da bowling del Drugo
  • una riproduzione del tappeto del Drugo
  • Il Blu-ray 4k
  • Una slipcover in tessuto del Blu-ray a forma di maglione del Drugo

[amazon_link asins=’B07FJRXXDW’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1795fab1-e605-11e8-bc38-059a21aebb5b’]La realizzazione dei gadget è decisamente ottima. La borsa in simile pelle è foderata al suo interno e si apre tramite una comoda zip. Ottima anche la palla da bowling portapenne realizzata in plastica rigida, un po’ meno la riproduzione del tappeto. Veniamo ora al vero contenuto della collector’s l’edizione rimasterizzata in 4K della pellicola di Coen. La qualità dell’immagine è di 2160p UHD HDR10 Widwscreen 1:85:1 che porta a schermo la massima risoluzione possibile con colori caldi ed un’immagine nitida e ricca di dettagli, esaltati dalla presenza dell’HDR10. Per quanto riguarda il sonoro come sempre sono presenti diverse tracce, Inglese e Tedesco DTS-X Master Audio e Italiano, Spagnolo, Turco DTS Digital Surround 5.1.

I contenuti speciali invece come sempre si trovano nel disco Blu-ray classico e troviamo:

  • La Vita del Drugo
  • Un’introduzione speciale
  • Il Drugo sa aspettare: Il Grande Lebowski 10 anni dopo
  • La Lebowski Fest: Storia di un uomo di successo
  • Sogni di tappeti volanti e birilli: la sequenza del sogno del Drugo
  • e molto altro

Collector’s quindi da non lasciarsi scappare per tutti gli appassionati del cult di Joel Coen, disponibile su Amazon al prezzo di 99,99€.

https://nerdmovieproductions.it/2018/10/21/ritorno-al-futuro-limited-collectors-edition-recensione-blu-ray/