È morto Paolo Paoloni, il celebre Megadirettore Galattico di Fantozzi

Un personaggio che è entrato a far parte della cultura popolare italiana fino ai giorni nostri.

È venuto a mancare all’età di 89 anni l’attore Paolo Paoloni. Era famoso in particolar modo per il personaggio del Megadirettore Galattico nella celebre saga di Fantozzi che interpretò nei primi due fortunati episodi della serie e poi in “Fantozzi va in paradiso” con le memorabili metafore delle “poltrone in pelle umana” e degli impiegati come pesci dentro un acquario.

Paoloni ha preso parte anche a numerose altre pellicole cinematografiche, l’ultima è Benedetta Follia di Carlo Verdone uscita nel 2018. Il primo messaggio di cordoglio proviene dal suo amico e collega Domenico Fortunato che su Facebook scrive:

Oggi ci ha lasciati Paolo Paoloni. Ha interpretato tanti ruoli, ma era famoso per il personaggio del Mega Direttore Galattico di Fantozzi. Paolo è stato uno dei primi attori che conobbi più di trenta anni fa quando arrivai a Roma. Faceva le prove degli spettacoli con la sua compagnia al teatro la scaletta in via del collegio romano doveva aveva sede la scuola d’arte drammatica in cui studiavo e di pomeriggio dopo le lezioni entravo piano, piano nella sala prove, mi sedevo lontano dagli attori ed assistevo in silenzio ascoltando ogni battuta ed ogni respiro. Ho visto tanti suoi spettacoli. Paolo era un grande attore ed un uomo squisito, di rara educazione e con una eleganza ed una misura in scena che lo rendevano un attore britannico. L’ultima volta l’ho visto al cinema in Benedetta follia di Carlo Verdone pochi mesi fa. Grazie Paolo, la terra ti sia lieve.