Drone Potensic T25 – Recensione

potensic t25

Il Potensic T25 è un prodotto impeccabile per piloti alle prime armi. Nel caso foste al primo approccio con un Drone è sicuramente un’ottima scelta; Scopriamone le caratteristiche nel dettaglio.

 

Prima di parlare delle impressione che il drone ci ha dato iniziamo con l’indicare cosa troverete all’interno della confezione al momento dell’acquisto:

  • 1 x Drone
  • 1 x Trasmettitore
  • 1 x 3.7 V 1000mAH Batteria
  • 1 x Manuale dell’utente
  • 1 x Caricabatterie USB
  • 1 x Cacciavite
  • 2 x Landing Gears
  • 2 x Ingranaggi
  • 4 x Protezioni delle eliche
  • Dimensioni del corpo: 27 x 27 x 12 cm Peso: 200 g

Dettaglio non da poco e non presente in tutte le confezione è sicuramente il cacciavite per le piccole riparazioni\sostituzioni e alcuni pezzi di ricambio per le eliche qualora si danneggiassero nelle sessioni di volo più impegnative.

Il Drone

Il Potensic T25  ci ha particolarmente sorpreso, Il design ricorda molta i DJI ma con dimensioni nettamente più ridotte. Stiamo parlando di un prodotto di 27 x 27 x 12 cm con un Peso di 200 g il che lo rende perfetto per i trasporti dato il piccolo peso e volume.L’intera scocca è realizzata in plastica con qualche dettaglio metallico nelle parti più delicate. Il drone presenta 4 motori davvero potenti (nonostante le piccole dimensioni) alimentati da una batteria da 1000mAH che garantisce una durata di volo compresa tra gli 8 e i 10 minuti (Dipendente dalle condizioni climatiche con il quale utilizzerete il drone). Nelle nostre prove abbiamo fatto volare il drone con la Neve e in una giornata di sole, volando per la prima condizione per circa 8 minuti e superando di poco i 10 nella seconda. Le eliche sono ovviamente dotate di Led che cambiano colore a seconda delle operazioni che si stanno eseguendo (banalmente, con batteria scarica e atterraggio automatico i led saranno rossi).

potensic t25

Nella parte inferiore del drone troviamo invece la videocamera in dotazione; Si tratta di una camera Grandangolare-regolabile che registra in HD a 1080P( l’angolazione può essere regolata su e giù di 75°) con obiettivo grandangolare da 120 °.
Grazie al collegamento con l’app dedicata anche al controllo del drone avrete la possibilità di scattare foto e registrare video (Attenzione, non è presente alcun microfono sul drone) direttamente sul cellulare. Sarà inoltre possibile salvare tutti i file direttamente su una SD inserita all’interno della fotocamera del drone

potensic t25

Parlando della qualità delle immagini, nonostante l’HD a 1080P promesso, le foto non riescono mai a brillare per qualità, nonostante anche ottime condizioni di luce. Un po’ meglio la registrazione video, che sembra qualitativamente superiore ma che non fa mai gridare al miracolo.
Stiamo comunque parlando di un prodotto di fascia economica per il quale nessuno si aspetta una fotocamera di altissima qualità.

Il Volo

Trattiamo ora la parte più importante di un drone, come vola?
0 Obiezioni. Nonostante il drone sia davvero leggero non subisce grossi problemi dovuti al vento (Ovviamente non è stato testato con condizioni esagerate ma ha sempre retto bene leggere brezze, nebbia e neve). Dopo aver eseguito la calibrazione del drone si può procedere al volo, grazie all’app dedicata, collegando il cellulare al comando abbiamo la possibilità di procedere in più modalità di Volo. Assistiti dal GPS, senza GPS, modalità seguimi e modalità senza testa.
In modo molto intuitivo con la modalità assistita dal GPS il drone sarà più controllato e potrete farlo atterrare in tutta autonomia. Grazie all’App e ad un barometro interno potrete inoltre controllare l’altitudine (Il drone raggiunge fino ad un massimo di 300m di distanza dal comando) in tutta sicurezza.
Molto interessante anche la modalità seguimi, grazie alla quale il drone vi terrà sempre al centro dell’immagine seguendovi in tutti i vostri spostamenti e lasciandovi le mani libere dal controllo.

 

Modalità più interessante è sicuramente quella “Senza testa”. In questa modalità praticamente il drone non avrà più una parte frontale se quindi lo state spostando in una direzione potete farlo girare su sè stesso senza cambiare la direzione di volo. Grazie a questa modalità potrete realizzare scatti e video davvero interessanti dopo averci preso un po’ di dimestichezza.

 

L’App

Sicuramente da migliorare, dopo averci preso la mano agirete più che altro per automatismi ma le prime volte potrebbero risultare frustranti. L’app infatti non è stata totalmente tradotta dal cinese ( E l’italiano è completamente assente) dovrete quindi regolarvi su alcune funzioni grazie al vostro intuito o capendo quelle poche parole in inglese presenti nel menù.

Per quanto riguarda la connessione al cellulare e al drone non risultano grossi problemi. Una volta avviato il Wi-fi il collegamento sarà rapidissimo e avrete in pochissimo tempo le immagini a disposizione direttamente sul vostro cellulare.

potensic t25 potensic t25

 

Conclusioni

Concludendo quindi vale la pena l’acquisto?
Se siete alle prime armi e non volete spendere un patrimonio per un drone più professionale questo Potensic T25 fa sicuramente al caso vostro.
Trovando i giusti compromessi nella qualità delle immagini scattate\registrare avrete sicuramente a disposizione un prodotto facile da controllare e l’ideale per poter imparare a pilotare.

 

Potete acquistare il drone su Amazon cliccando dirattemnte qui. 

 

Cosa ne pensate? Acquisterete il Potensic T25?
Potensic T25
Pros
Design accattivante
Ottima gestione del controllo
Numerose modalità
Cons
Immagini non definitissime
App da migliorare
7.5
Voto