Spider-Man Collection Blu-ray 4K – Recensione

Tutti i film di Spider-man in Blu-ray 4K

Spider-man è senza ombra di dubbio uno dei supereroi più famosi di sempre ed per questo motivo anche uno dei più inflazionati per quanto riguarda le trasposizioni animate o cinematografiche. Abbiamo infatti potuto ammirare l’arrampicamuri in una miriade di serie tv animate ed in oltre 6 trasposizioni cinematografiche nelle quali abbiamo visto Peter Parker con 3 volti differenti.

In principio venne Sam Raimi, precursore di quello che sarebbe poi diventato l’attuale fenomeno mondiale dei cinecomics, che realizzo per Sony una trilogia di film con protagonista Tobey McGuire. Trilogia di Raimi ancora esaltata e celebrata dai fan dell’amichevole uomo ragno di quartiere che passo attraverso due primi ottimi film per poi collassare su se stessa con il terzo capitolo del franchise che risulto raffazzonato e con personaggi gestiti malissimo.

Dopo ben 5 anni dal fallimento di Spider-Man 3, Sony decise di rilanciare il personaggio con The Amazing Spider-man 1-2 rinarrandone le origini ed affidando il ruolo ad Andrew Garfield. Personalmente i due Amazing con Garfield non mi sono dispiaciuti. Dalla loro avevano sicuramente di positivo il rapporto tra Peter e Gwen, mai mostrato in sala, un’ottima gestione dei poteri di Spider-man e delle sue movenze (riguardatevi lo scontro con Lizard) ma sfortunamente tutto questo si appoggiava su una trama poco consistente e dei villain poco riusciti o riusciti malissimo (vero Electro?).

Prima di proseguire, facciamo un passo indietro. La marvel a fine anni 90 se la passava piuttosto male e sull’orlo del fallimento decise di cedere i diritti dei suoi personaggi a svariate case di produzione così se da un lato X-men e Fantastici 4 vennero venduti a 20th Century Fox, dall’altro Spider-man venne ceduto a Sony che fece valere la sua totale e completa proprietà fino a circa 2 anni fa. Marvel Studios dopo l’acquisizione di Disney è diventata una vera e propria potenza commerciale tanto che con l’uscita di Capitan America – Civil War riuscì a stipulare un’accordo con Sony che gli consenti di introdurre il personaggio di Spider-man nel Marvel Cinematic Universe e di realizzare in coproprietà un nuovo rilancio del personaggio. E qui arriviamo a Spider-Man Homecoming, il primo film di Spider-man facente parte del MCU che vede Tom Holland nel ruolo di Peter Parker. Homecoming aveva semplicemente lo scopo di approfondire il personaggio già introdotto in Civil War e lo fa alla grande portando in sala uno dei migliori Villain di tutto l’MCU e riportando Peter alla vita da liceale quasi sempre solo abbozzata nei primi adattamenti.

Tutti e 6 i film dell’arrampicamuri li potete ora trovare in questo cofanetto distribuito in italia da Universal Pictures contenente tutti i film in formato Blu-ray e Bluray 4K.

All’interno del cofanetto in cartone sono presenti due confezioni amaray contenenti rispettivamente tutti i film blu-ray che presentano una grafica dedicata su disco e tutti i film blu-ray 4K con la solita ormai tipica grafica nera dei dischi 4K.

La qualità Video del formato 4K è come sempre altissima, con una buona profondità dei colori scuri ed un ottimo contrasto video merito anche dell’HDR che come sempre garantisce colori più brillanti e nitidi.
Per quanto riguarda invece il formato audio sono presenti diverse tracce in diverse lingue per i singoli film, per un maggior dettagli vi lasciamo la foto del retro della collection dove sono indicati tutti i formati.

 

Andrea Bellusci
Written by
Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!