The Wolf of Wall Street: Rai 2 trasmette il film ma taglia tutte le scene di sesso e droga

Forti censure sul film

Ieri sera su Rai 2 è stato trasmesso in prima serata The Wolf of Wall Street, uno dei film più apprezzati di Martin Scorsese con protagonista Leonardo di Caprio.

Chi come il sottoscritto aveva però dato fiducia al canale, lottando contro i poteri forti di Sanremo, sicuramente sarà rimasto stupito e deluso. La pellicola infatti, visto l’orario di programmazione, è stata pesantemente colpita dalle censure Rai che ha tagliato quasi la totalità delle scene di sesso, di droga e con riferimenti alla masturbazione, trasmettendo così un film che ha perso una grossa parte delle tematiche che lo contraddistinguevano.

Ovviamente sui social si sono giustamente scatenate le polemiche e ci chiediamo se per ridurre in questa maniera una pellicola di questo calibro non sarebbe stato meglio non trasmetterla proprio.

The Wolf of Wall Street è un film del 2013 diretto e prodotto da Martin ScorseseLa pellicola, adattamento dell’omonima autobiografia pubblicata negli Usa nel settembre 2007  narra l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese interpretato da Leonardo DiCaprio alla sua quinta collaborazione con Scorsese.