Samsung: mostrati i nuovi S10 e il primo smartphone pieghevole al mondo

Samsung mostra subito i suoi cavalli di battaglia per questo 2019: i nuovi S10 e il Galaxy Fold, il primo smartphone pieghevole che diventa tablet.

Durante l’evento Galaxy Unpacked 2019 di San Francisco, Samsung ufficialmente e finalmente presentato la rinnovata linea Galaxy S che include quattro smartphone, incluso un modello con supporto alla rete 5G (che non sarà disponibile in Italia), e l’atteso Galaxy Fold, smartphone pieghevole che diventa tablet da 7,3″, dispositivo che sarà disponibile in Europa (Italia compresa) dal 3 maggio al prezzo di 2000 euro.

I dispositivi della serie S10 si duplicano e diventano quattro: includono il modello Galaxy S10, il più grande Galaxy S10+, il compatto Galaxy S10e e il più grande ancora Galaxy S10 5G.

Il modello S10 standard vanta display AMOLED da 6.1″ Quad HD+ con sensore di impronte digitali integrato e l’ormai noto “punch hole” (buco in alto a destra nello schermo) che consente di ottenere un’area dello schermo edge-to-edge, elemento alternativo al “notch” visto sugli iPhone più recenti. Il prezzo parte da 929 euro. Fotocamera posteriore e anteriore possono registrare video con risoluzione UHD, e quella posteriore anche contenuti HDR10+ (High Dynamic Range) con la mappatura dei toni che viene regolata scena per scena.

Il modello di punta, l’S10+ vanta display da 6,4″, comparto fotografico con tre fotocamere posteriori e fotocamera Dual Pixel anteriore ospitata nel foro in alto a destra del display, corpo in ceramica, riconoscimento facciale e lettore di impronta digitale 3D (che tiene conto dell’impronta fisica anziché dell’immagine 2D); la versione con maggiore capacità di storage vanta un terabyte di spazio; i prezzi partono da 1029 euro.

L’interfaccia grafica è la “One Ui” (vista con aggiornamento ad Android Pie per la serie Galaxy S9). Il sistema di ricarica wireless permette la carica inversa di accessori (es. cuffie o un altro telefono) con la carica della batteria. Lo slot per il jack audio da 3,5 mm resta per la gioia dei puristi.

https://youtu.be/sbQZ0Mrpp80

Il dispositivo meno costoso, il Galaxy S10e ha un display da 5,8″, è offerto anche in una colorazione gialla e i prezzi partono da 779€. Tutti i nuovi dispositivi vantano ricarica wireless veloce e saranno disponibili nei negozi e online a partire dall’8 marzo con preordini per Galaxy S10 e Galaxy S10+ da subito. Per un periodo limitato, chi ordina questi due modelli riceverà un paio di cuffie senza auricolari, Galaxy Buds del valore di 150 euro.

Il Galaxy Fold mostra e porta il primo Infinity Flex Display da 7,3 pollici al mondo. Lo schermo interno si piega grazie ad un cerniera con ingranaggi multipli di interblocco e ad uno strato di polimero che ha consentito di creare un display più sottile del 50% rispetto ai tipici schermi per smartphone. Il processore del Galaxy Fold è un Octa-Core a 64-bit realizzato con processo produttivo a 7nm, la RAM è 12MB, lo storage 512GB.

Sul versante fotocamera posteriore vanta: 16MP Ultra Wide f/2.2, 12MP Wide Angle Dual Pixel OIS f/1.5-2.4 e 12MP Telephoto PDAF OIS f/2.4 zoom 2X; per la fotocamera anteriore: 10MP Selfie Camera f/2.2 e 8MP RGB Depth Camera f/1.9. La batteria è da 4.380 mAh con supporto ricarica rapida e wireless. Il Samsung Galaxy Fold sarà disponibile nel secondo trimestre del 2019. In occasione dell”evento odierno l’azienda sudcoreana ha presentato anche nuovi dispositivi indossabili con il Galaxy Watch Active e il Galaxy Fit destinati al fitness e al benessere.