Avengers – Infinity War: una nuova teoria potrebbe spiegare perché Doctor Strange ha dato la Gemma del Tempo a Thanos

Avengers_Doctor Strange
© Marvel Studios

Una nuova teoria spiega perché Doctor Strange ha dovuto consegnare la Gemma del Tempo a Thanos per influenzare gli eventi che vedremo in Avengers: Endgame.

Alla fine di Infinity War, Tony Stark, Doctor Strange, Spider-Man e alcuni dei Guardiani della Galassia stanno lottando contro Thanos su Titano. Dopo che Iron Man perde il suo scontro faccia a faccia con Thanos, lo Stregone Supremo decide di dare la Gemma del Tempo al Titano Pazzo in cambio della vita di Tony, salvandolo da morte certa. Tutti noi, siamo rimasti realmente scioccato dopo aver visto quella scena, dato che prima Strange aveva detto a Stark che non avrebbe mai lasciato la Gemma nelle mani del nemico per nessun ragione al mondo.

Allora, cos’ha portato Strange a cambiare idea? Molto probabilmente aveva a che vedere con quello che ha visto Strange nelle sue visioni dei futuri alternativi nella scena prima della battaglia contro Thanos. Ha visto circa 14.000.605 di futuri, e in quelli solo in uno avrebbero vinto. Per deduzione quindi, la chiave della vittoria su Thanos e la presenza di Tony che sicuramente farà qualcosa di importante per ripristinare tutto. Ora una nuova teoria apparsa su Reddit cerca di spiegare il piano generale di Stephen Strange:

“Siamo alla fine dei giochi ora.”

La mia teoria è che Strange si è reso conto che lo schiocco era un evento che può avvenire una sola volta, quello che Thanos, anche con il Guanto nuovamente completo delle gemme dell’Infinito, non avrebbe mai potuto replicare. Per, innanzitutto, lo schiocco ha danneggiato il Guanto dell’Infinito. Sebbene sia ancora un’arma potente, nel suo stato attuale probabilmente non può essere utilizzata per eseguire un ulteriore schiocco. In secondo luogo, lo stesso Thanos ha distrutto ogni speranza di creare un secondo Guanto, dato che egli stesso mutilò le mani di Eitri, impossibilitando l’unico artigiano in grado di imbrigliare la vera potenza delle Gemme dell’Infinito. Insieme a questi fatti significano, se la decimazione può essere invertita, Thanos dovrà iniziare a preoccuparsi.

L’unico problema è che Thanos potrebbe, almeno in teoria, usare la stessa Gemma del Tempo per riparare il Guanto o le mani di Eitri. La mia migliore risposta a questo è che Strange aveva previsto che il potere assemblato degli Avengers sarebbe stato sufficiente per strappare il Guanto da Thanos prima che fosse in grado di utilizzarlo, sebbene sia anche possibile che invertire le funzionalità del Guanto avrebbe invertito anche ciò che causava il danno, di nuovo ostacolando i piani di Thanos.

Teoria bonus: in una partita a scacchi, una delle priorità è la promozione di una pedina, a fine scacchiera, trasformandola in un pezzo più potente. Sospetto che Ant-Man sia il pedone. Ha avuto un impatto relativamente piccolo nel MCU fino ad oggi, ma sappiamo che si presenta alla sede dei Vendicatori. La mia ipotesi è che la tecnologia quantistica a cui ha accesso sarà utilizzata per aprire un portale per il Regno dell’Anima e “reclamare i pezzi catturati”, per così dire.

Questo spiegherebbe anche perché Strange si è sacrificato per salvare Stark: infatti solo lui ha l’intelligenza necessaria per adattare la tecnologia di Pym per l’accesso al Regno dell’anima, mentre Strange, per quanto intelligente, manca di quel tipo di abilità.

Si tratta ovviamente di una teoria davvero interessante, nulla di ufficiale, ma si adatta abbastanza bene a quella che è l’idea comune generale. Però, come siamo stati abituati dai Russo, non indovineremo mai come andranno le cose, fin quando non le vediamo!

AVENGERS: ENDGAME ARRIVERÀ NELLE SALE IL 24 APRILE 2019

Qui sotto la sinossi ufficiale:

“La situazione sulla Terra è molto cupa. Dopo che il potere delle Gemme dell’Infinito ha decimato metà della popolazione mondiale, Thanos (Josh Brolin) ha assunto il ruolo di dominatore dell’universo, lasciando i Vendicatori in rovina. Il Titano non farà altro che espandere la sua tirannia, a meno che qualcuno non riesca a fermarlo. Quindi, senza avere del tempo per piangere le loro perdite, Vedova Nera (Scarlett Johansson), Thor (Chris Hemsworth), Captain America (Chris Evans) e Bruce Banner (Mark Ruffalo) devono rimanere forti e radunare i restanti membri degli eroi più potenti della terra e chiedere l’aiuto di Captain Marvel (Brie Larson). Insieme, devono trovare un modo per riportare in vita i loro alleati defunti e sconfiggere Thanos oppure subire un’esistenza senza speranza di salvezza.”

Nel cast: Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Scarlett Johansson, Tom Holland, Elizabeth Olsen. Paul Bettany, Sebastian Stan, Benedict Cumberbatch, Benedict Wong, Chris Pratt e Zoe Saldana.