The Simpsons: Rimosso l’episodio dedicato a Michael Jackson

the simpsons

Per episodio dei Simpsons dedicato a Michael Jackson ci riferiamo all’episodio del 1991 intitolato “Stark Raving Dad“, che ha come protagonista, appunto, Michael Jackson. Dopo il rilascio di Leaving Neverland, un documentario del 2019 in cui due uomini sostengono, con dovizia di particolari, di essere stati vittime di abusi sessuali da parte di Jackson quando erano bambini, i creatori dei The Simpsons hanno annunciato che avrebbero rimosso l’episodio dalle trasmissioni future, home-video releases e streaming, una decisione che è stata, in gran parte, accolta dai fan.

L’episodio “incriminato” viene trasmesso per prima volta il 19 settembre 1991 dalla Fox,nell’episodio comparirà Michael Jackson come Special Guest.

Il 4 marzo 2019, HBO ha presentato in anteprima il documentario Leaving Neverland ai propri abbonati. Nel docu-film, due uomini, Wade Robson e Jimmy Safechuck, descrivono la loro esperienza con Michael Jackson, accusandolo di aver abusato sessualmente di loro quando erano solo dei bambini.

In seguito all’uscita del film, il co-creatore dei Simpson James L. Brooks dichiara al Wall Street Journal che lui, il creatore dei Simpsons Matt Groening e lo showrunner Al Jean avevano raggiunto la decisione di rimuovere l’episodio da future trasmissioni, home-video e piattaforme di streaming. Dicendo:

Sembra chiaramente l’unica scelta possibile. I ragazzi con cui lavoro – dove trascorriamo le nostre vite discutendo su barzellette – erano d’accordo sulla rimozione. È stato un episodio prezioso. Ci sono molti bei ricordi che abbiamo inserito in questo (episodio), questo non significa però che deve rimanere. Sono contro la combustione di libri di qualsiasi tipo. Ma essendo questo il nostro libro abbiamo il permesso di prenderne un capitolo.

La reazione dei fan è stata abbastanza varia. Su SimpsonShitposting, è stato utilizzato lo stesso episodio per creare delle vere e proprie parodie sulla cancellazione stessa. Molti altri fan, invece, hanno compreso la possibile problematica e accettato la decisione dei creatori della serie.
GO AWAy! THERE AIN'T NO MICHAEL TACKSON EPISODE AND THERE NEVER WAS
E voi invece cosa ne pensate? Un programma come i Simpson che è sempre stato “politicamente scorretto” deve o meno effettuare manovre di questo tipo?
Fateci sapere la vostra !
Altri articoli

Amazon

Restate connessi per ulteriori aggiornamenti sui The Simpsons.