A Milano il gioco in scatola incontra show cooking e design

Il gioco da tavolo non è più riservato solamente a una ristretta nicchia di appassionati: Play – Festival del gioco e Turno di Notte si uniscono per una serata all’insegna del divertimento, del cibo e della buona compagnia nell’esclusiva Suite Luxury di PRESSO.

 

Milano, marzo 2019 – Dimenticate il vecchio e decisamente superato stereotipo del nerd: la nuova tendenza del momento è il gioco da tavolo. A dimostrarlo, oltre ai dati di un mercato che cresce di anno in anno, ci sono la grande partecipazione a eventi come Play – Festival del gioco, la più importante fiera italiana dedicata al mondo dei boardgame che lo scorso anno ha superato quota 40mila visitatori, e la nascita di realtà esclusivamente dedicate a questo ormai sdoganato passatempo dal taglio fresco, giovane e, di fatto, adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al gioco in scatola. Tra questi spicca senza dubbio per modalità e location Turno di Notte, una serata unica che combina giochi di ruolo, giochi da tavolo, show cooking e design nell’esclusivo spazio PRESSO di Via Paolo Sarpi, 60 a Milano. Dopo una stagione invernale di successo in cui il format ha registrato un sold out dopo l’altro, Turno di Notte ritorna per una serie di nuovi imperdibili appuntamenti tra marzo e luglio, e lo fa in grande stile. Al cast della serata di riapertura del 15 marzo si unisce infatti Play – Festival del Gioco, punto di riferimento per tutti gli appassionati dei boardgame, che sarà presente a uno dei tanti tavoli da gioco di PRESSO con Terraforming Mars, uno dei giochi della selezione a tema Spazio del 2019. Una scelta perfettamente in linea con la kermesse, che dal 5 al 7 Aprile animerà per tre giorni interi Modena Fiere con il tema “Corsa allo Spazio”, scelto in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. Turno di Notte e Play si preparano a una grande serata celebrativa del gioco in scatola: curiosi e appassionati possono accaparrarsi i biglietti ancora disponibili su eventbrite.

L’idea alla base di Turno di Notte è andare oltre i confini delle solite ludoteche creando un luogo in cui gli appassionati di giochi di ruolo e boardgame possano sentirsi a casa. Tavoli e divani alternati a moderne cucine a isola e grandi frigoriferi accessibili agli ospiti contribuiscono a rendere l’ambiente confortevole, familiare e accogliente. Una volta varcata la soglia si viene trasportati in un’altra dimensione in cui si possono vestire i panni di guerrieri, pirati, avventurieri o conoscere nuovi amici che condividono le stesse passioni. L’evento di apertura della stagione 2019 si svolgerà nella splendida Suite Luxury di PRESSO con sala cinema privata. Ad animare la serata i master di Need Games con due giochi d’eccezione Warhammer Fantasy e Journey to Ragnarok. Grandi VIP anche tra i giochi da tavolo come L’Isola di Fuoco e When I Dream. E infine, il pezzo forte di Play, Terraforming Mars: in questo gioco ogni giocatore veste i panni di una delle grandi società in competizione per trasformare Marte in un pianeta abitabile, spendendo vaste risorse e sfruttando tecnologie innovative per innalzare la temperatura, creare un’atmosfera respirabile e realizzare oceani d’acqua. Insomma, perfettamente in linea con il tema spaziale della fiera!

Entra, Scegli, Gioca”, questo il motto Play – Festival del gioco: ad attendere i visitatori, infatti, ci saranno almeno 130 espositori distribuiti in 22mila metri quadri del tutto dedicati al gioco e all’intrattenimento, dove tutti potranno divertirsi come meglio credono, a cominciare dalle famiglie e dai più piccoli. Tantissime le attività in programma per celebrare lo sbarco sulla Luna del 1969, a cominciare dall’incredibile possibilità di vivere la simulazione di un viaggio spaziale o di esplorare la Luna. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), verranno approfonditi i temi spaziali più disparati, dall’esplorazione del cosmo alla “gamification” al servizio della didattica scientifica. E poi incontri, laboratori, attività per adulti e bambini, la corsa allo spazio contaminerà un po’ tutto il festival, con una selezione di giochi in scatola ambientati in giro per il cosmo a disposizione di tutti.