Deckscape: Dietro il Sipario, un’escape room magica portatile – Recensione

Uscite di casa per osservare uno spettacolo di magia di uno dei migliori prestigiatori esistenti, cosa potrebbe mai andare storto?

Da sempre l’uomo è stato appassionato e incuriosito da mentalisti, prestigiatori e illusionisti. La loro arte e le loro tecniche hanno spesso spaventato e indispettito diverse persone, ma allo stesso modo hanno affascinato intere generazioni. Nessuno può però immaginare tutti i segreti di uno spettacolo poiché vengono conservati nella memoria del prestigiatore e rivelati a pochissimi eletti. Il nuovo capitolo di Deckscape parla proprio di questo, di ciò che si cela dietro il sipario (il titolo è proprio “Dietro il Sipario”) e porta i giocatori in un’avventura che si nasconde proprio dietro il mondo della magia, dell’illusionismo e i relativi segreti. Siete pronti a vivere questa magica avventura? Bene, eccovi la recensione.

Materiali e componentistica

Deckscape Dietro il Sipario è l’ultimo capitolo della serie di escape room da tavolo ideata da Martino Chiacchiera e Silvano Sorrentino ed edita da dV Giochi. La scatola è molto curata, ma anche decisamente delicata soprattutto negli spigoli che tenderanno a rovinarsi e a sbiadirsi velocemente anche dopo brevi utilizzi. Le dimensioni ridotte rendono il gioco, però, facilmente trasportabile ovunque voi vogliate. Una volta aperta la scatola troviamo:

  • 60 carte extra large;
  • 1 pacchetto misterioso con un importante contenuto.

Per quanto riguarda le carte non ho riscontrato nessun difetto, anzi sono molto robuste e con una accentuata telatura osservabile anche nella copertina della scatola. L’aspetto più interessante è la realizzazione degli enigmi attraverso delle semplici e classiche carte da gioco. Vi è ad esempio una carta con un rudimentale, ma utilissimo specchio realizzato attraverso una stampa lucida o una carta con delle righe verticali che nasconde un enigma che va scoperto solo passando sopra di essa un’altra carta. Insomma, la cura e la minuzia con cui sono state realizzate le carte è assolutamente pregevole, peccato per dei rari, ma presenti refusi di stampa nel testo.

Regole di gioco

Il gioco è consigliato ad un numero di giocatori che va da 1 a 6 e che abbiano un’età minima di 12 anni. Questo è dovuto al fatto che Deckscape Dietro il Sipario non è semplice come possa sembrare e servono dei ragionamenti abbastanza particolari per proseguire nel gioco. Le regole del gioco sono tanto semplici quanto fondamentali e sono scritte dettagliatamente in ogni carta man mano che proseguite nel gioco.

  1. Scartate il pacchetto di schede, già rigorosamente ordinate numericamente e iniziate a leggere l’ambientazione specifica di Dietro il Sipario che metterà alla luce alcuni misteri appartenenti al mondo degli illusionisti e dei maghi.
  2. Non dimenticate di procurarvi carta e penna per segnare eventuali errori e l’orario di inizio dell’avventura che andrà messo in relazione proprio agli errori e all’orario di fine.
  3. Durante il gioco dovrete seguire alla lettera ogni cosa troverete scritto nelle carte e risolvere enigmi e indovinelli. La tematica trattata è ovviamente la magia, quindi gli enigmi verteranno su elementi classici del tema quali conigli, cilindri, carte da gioco, bacchette e abbigliamenti di scena.
  4. Ad un certo punto della storia verrà anche richiesto di aprire una componente inedita per la serie, che svelerà una sorpresa che potrebbe lasciare tutti a bocca aperta. L’avventura avrà una durata di circa 60 minuti, o meglio sarebbe quella la durata giusta per poter raggiungere un risultato finale degno per il mago che ci presenterà tutta la storia.

Il gioco è avvincente e interessante. Vi farà ragionare non poco e ci saranno alcuni momenti di frustrazione totale perché vi bloccherete nella risoluzione di alcuni enigmi. Purtroppo, però, c’è un fattore molto importante in questo genere di titoli, ovvero la mancanza di rigiocabilità immediata con le stesse persone. Una volta, infatti, completato il gioco una volta, si conosceranno le soluzioni degli enigmi e degli indovinelli, quindi si dovrà aspettare un po’ di tempo utile per dimenticare quantomeno la risoluzione degli enigmi più complessi.

Per chi ha comunque una memoria molto forte, rigiocarlo potrebbe decisamente venirgli troppo facile e annoiarlo perché verrebbe a mancare il fattore sorpresa e curiosità. Questo, in fondo, è ciò che accade anche nelle escape room fisiche salvo provare altre modalità di gioco o tematiche, cose che in un gioco di carte non può accadere. Ecco quindi la presenza di altri Deckscape della stessa collezione.

Commento conclusivo

Perfettamente ambientato nell’astmosfera che il gioco vuole proporre, Deckscape Dietro il Sipario propone enigmi non complessissimi, in grado di coinvolgere un pubblico trasversale. Il pregio più importante di questo capitolo è la perfetta coerenza tra gli enigmi scelti suddivisi in base a differenti tipologie di strade da seguire. In questo particolare Deckscape saremo un innocuo spettatore che, partito con l’intenzione di divertirsi osservando un interessante spettacolo di magia, si troverà protagonista di una strana avventura.

Gli enigmi sono curiosi e intriganti, ma sono rivolti ad un pubblico più vario possibile che non abbia per forza una grande esperienza in fatto di escape room. La rigiocabilità è il punto debole di questo genere di giochi, ma dopotutto anche questa rappresenta una caratteristica importante delle escape room. Ringrazio dV Giochi per avermi dato la possibilità di provare questo gioco e vi rimando al link per l’acquisto.

Deckscape: Dietro il Sipario
Pros
Storia coinvolgente e intrigante
Enigmi non banali, ma non troppo complessi
Alta qualità costruttiva
Cons
Limitata rigiocabilità
8
Voto