Playdate: in arrivo la console portatile in bianco e nero e con una…manovella!

Un progetto tanto strano quanto coraggioso. Playdate rappresenta una console di nicchia dalle curiose caratteristiche.

Nel mondo esistono milioni di progetti più o meno interessanti, se prendiamo poi il settore tecnologico e videoludico ne possiamo trovare tantissimi davvero strani e affascinanti. Tra questi vi è senz’altro Playdate, una piccola console portatile presentata in questi giorni, che accoglierà indie unici e originali e che per funzionare sfrutterà una manovella.

Si tratta senza ombra di dubbio di un progetto di nicchia presentato da Panic, sviluppatore e publisher famoso per giochi come Firewatch e Until Goose Game. Playdate è una console portatile dall’aspetto molto accattivante caratterizzato da una classica croce direzionale, due pulsanti A e B e uno schermo da 2,7 pollici in bianco e nero, ma ad alta definizione. La console ha poi connettività Wi-Fi e Bluetooth, una presa USB-C, una batteria ricaricabile, un jack per le cuffie e una manovella. Le misure sono di 74x76x9mm.

Ovviamente l’idea di Panic non è quella di mettersi in competizione con le console portatili più importanti, ma vuole semplicemente riempire i momenti vuoti perfetti per uno svago e affascinare con progetti molto particolari, unici e in grado di sfruttare la tanto stramba quanto utile manovella. Quest’ultima infatti è una nuova forma di input sfruttabile dagli sviluppatori in modi molto curiosi e potenzialmente inaspettati. Ad esempio, in Crankin’s Time Traver Adventure è possibile usare la manovella per gestire lo scorrere del tempo e permettere a Crankin di arrivare in tempo all’appuntamento con l’amata Crankette, non senza superare una serie di complicati ostacoli.

In ogni caso per quanto riguarda l’aspetto videoludico, sono stati scelti dei pacchetti di abbonamento. Ad esempio chi acquista l’handheld ottiene anche una stagione di contenuti che garantisce l’accesso a 12 giochi. Il primo sarà disponibile non appena la console verrà venduta e gli altri uno alla settimana. A livello di sviluppatori coinvolti, invece, Panic non ha voluto dire molto, ma si è limitata a citare nomi come Keita Takahashi (designer di Katamari Damacy), Zach Gage (SpellTower, Really Bad Chess), Bennett Foddy (Getting Over It With Bennett Foddy) e Shaun Inman (The Last Rocket). Sicuramente ci sarà dell’altro, ma tutto dipenderà anche dal successo che avrà la console e soprattutto la prima stagione di giochi e vendite.

La console dovrebbe uscire ad inizio 2020 con delle scorte limitate. Al riguardo infatti potete registrarvi sul sito ufficiale. Il prezzo di lancio sarà di $149, circa €134 e a questa cifra avrete la console, un cavo per la ricarica e la prima stagione con ben 12 giochi.