#INbiblioteca oggi a Varese!

Con una notizia dell’ultimo minuto, ci teniamo a comunicarvi la splendida iniziativa che si svolgerà oggi presso la Biblioteca Civica di Varese (Via L. Sacco 9). Se siete in zona, approfittatene per andare a conoscere i ragazzi del Neoludica, che tanto si stanno impegnando per portare un po’ di sana cultura videoludica in Italia!

#INbiblioteca

Varese, via Sacco, domenica 26 maggio h 15.30. Ingresso libero.

ARTE E NUOVE TECNOLOGIE: cultura e conoscenza per un uso consapevole degli strumenti che utilizziamo e di ciò che vediamo, dal videogame alla game culture passando dai buoni libri e dalle mani dei game artist.

Conferenze con proiezione, performance artistica, a cura di E-Ludo Lab con Neoludica

I videogiochi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da milioni di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell’intrattenimento interattivo. Capirli, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali, è ciò che E-Ludo e Neoludica fanno da tempo. Negli incontri #INBiblioteca viene presentato questo nuovo linguaggio che è utilizzato dai Millenials e dalla Generazione Z come possibilità di conoscenza della game culture e approfondimento. Si parla di nuove tecnologie, ma si parla di libri con gli autori per comprendere come una cultura si innesti su un’altra. Negli incontri ci sono momenti filologici e di storia per connettere epoche e contenuti che hanno portato a questa ‘terza rivoluzione industriale’, quella della rete, anche nell’arte, insieme a performance con game artist. Il libro resta centrale, ma si creano scambi interessanti con l’utilizzo delle tecnologie, perché nuove forme di storytelling vanno maturando oggi.

26.5.19 > Conscious gaming e game art

Relatori: Emanuele Cabrini, CEO di Gamesearch.it e creatore delle gaming zone nelle biblioteche lombarde, Daniele Bernalda (saggista di game culture di Varese), Ivan Porrini graphic artist e sviluppatore, Cristiano Bonora Virtual Photographer e altri game artist introdotti da D. Ferrari e L. Traini.

Conferenza con proiezione che tratta il tema dei videogiochi negli aspetti di arte e cultura, superando violenza e stereotipi; approfondimenti di metodo per genitori e insegnanti per capire meglio gli strumenti utilizzati dai figli e dai ragazzi, storia del medium dagli anni ‘40 ai nostri giorni. A seguire performance video e in presenza di artisti su come si dipinge a mano libera o con la tecnologia con Ivan Porrini, esempi di concept art, cos’è la Virtual Photography con Cristiano Bonora e Emanuele Bresciani. Presentazione del libro “Street Fighter Arcade History” di Daniele Bernalda e di “Artisti Digitalisti e Game Artist italiani”.

E-Ludo con Neoludica Game Art Gallery: I relatori sono tra i maggiori esperti in Italia perché hanno portato la game culture in prestigiose istituzioni come La Biennale di Venezia, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la Camera dei Deputati, Ca’ Foscari a Venezia, le Università e il Politecnico di Milano e le Accademie di altre città italiane. Le nostre associazioni collaborano tra loro dal 2010 e insieme abbiamo svolto vari progetti culturali e di formazione.