Il Trono di Spade: è stato lo stesso George R. R. Martin a decidere il finale di Bran

Siete rimasti delusi dal finale scelto per Bran? Lo ritroverete anche nei libri!

Il finale de Il Trono di Spade ha sostanzialmente diviso i fan su molti eventi che sono accaduti. Quasi tutti gli spettatori, però, erano praticamente certi che quanto visto fosse semplicemente farina del sacco degli sceneggiatori David Benioff e D. B. Weiss e non invece di George R. R. Martin, celebre scrittore delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

La certezza proveniva dal fatto che le vicende narrate nella serie Tv avevano, da qualche stagione, superato abbondantemente quanto narrato nei romanzi tanto che più volte era stato dichiarato che gli sceneggiatori avevano voluto prendersi delle libertà rispetto ai libri, ma quest’ultimi non hanno mai riferito cosa sarebbe stato frutto delle idee dello scrittore e cosa del loro team di sceneggiatori. In questo modo, all’uscita degli ultimi due volumi di Martin, i lettori avrebbero potuto ancora provare un senso di scoperta

L’attore Isaac Hempstead-Wright, nonché l’attore di Brandon Stark, ha però spezzato un po’ le ali della fantasia rivelando un dettaglio parecchio interessante: il finale di Bran Stark nella serie Tv e nei romanzi sarà esattamente lo stesso perché voluto proprio da George R. R. Martin. Nel dettaglio questo è quanto è accaduto:

ATTENZIONE, DA QUI IN POI VI SARANNO SPOILER!

Dopo essere diventato il Corvo a Tre Occhi – dotato di grandissima saggezza, capace di vedere le vite altrui e con ogni probabilità di percepire cosa accadrà in futuro – Bran Stark è stato incoronato il nuovo Re dei Sei Regni (dopo la richiesta di indipendenza da parte di Sansa Stark), primo dei sovrani che ascenderanno al trono per scelta di un Consiglio dei Lord e non per diritto di discendenza. La sua strana presa di potere aveva lasciato stupito perfino Hempstead-Wright al punto che alla prima lettura della sceneggiatura l’attore pensò che si trattasse di uno scherzo. Tutt’altro, invece, l’epilogo del suo personaggio è stato confidato già anni fa da George R. R. Martin a Benioff e Weiss.

In uno degli approfondimenti Making of Game of Thrones, Hempstead-Wright racconta:

Benioff e Weiss mi avevano detto che c’erano due cose che George R. R. Martin aveva già pianificato per Bran: la prima era la rivelazione su Hodor, la seconda che Bran sarebbe diventato Re. È stato davvero speciale essere coinvolto in qualcosa che fa parte della visione di George, è stato bello poterlo realizzare.

Quindi, nolenti o volenti, questa scelta sarà presente anche nei futuri romanzi.

Fonte