KLIM Comfort +: la base refrigerante per laptop con il cuscino – Recensione

Avete mai desiderato di appoggiare comodamente il vostro portatile sulle gambe senza però sentirne il peso o il calore delle ventole? Ecco il prodotto che fa per voi!

KLIM è un’azienda da sempre attenta al benessere degli utenti e dei loro dispositivi informatici. È nata, appunto, con l’idea di realizzare prodotti per il raffreddamento dei laptop di alta qualità, ma a prezzi competitivi. Quindi ecco che dopo aver testato l’ottimo mouse Aim è arrivato il momento di recensire la nuova base di raffreddamento KLIM Comfort +. Si tratta di un prodotto molto interessante nella sua semplicità e dai molteplici utilizzi nonostante la funzionalità sia semplicemente quella di migliorare la refrigerazione del proprio portatile. Vediamo quindi insieme come va questo nuovissimo Comfort + di KLIM.

Dati tecnici

  • Peso: 610g
  • Dimensioni: 420 x 300 x 42mm
  • Dimensioni ventola: 120 x 120 x 18mm
  • Velocità ventola: 1300 RPM con un margine di errore di più o meno il 10%
  • Livello rumore: 29 dBA
  • Alimentazione: 400 mA
  • Voltaggio: 5 V
  • Tipo di alimentazione: cavo USB
  • Compatibilità: portatili da 11 a 19 pollici

Design e materiali

Come di consueto è giusto iniziare dalla scatola che contiene il prodotto. Questa è curata nei minimi particolari e presenta delle stampe accattivanti nella parte frontale e tutte le caratteristiche del prodotto nella parte posteriore tradotte in cinque lingue compreso l’italiano. All’interno troviamo ovviamente il prodotto ben imballato con una comoda foderina in plastica trasparente riutilizzabile per proteggere il contenuto dalla polvere e, come ormai l’azienda ha abituato i suoi clienti, il manuale di istruzioni, la garanzia e una carinissima busta nera con all’interno i ringraziamenti da parte del team di KLIM e degli adesivi.

Il KLIM Comfort + è interamente costruito in plastica ruvida fatta eccezione, come si può ben intuire, del cuscino. La plastica è però di ottima qualità e regala al prodotto robustezza e resistenza sia alle cadute che ai graffi. Il case della ventola è anch’esso realizzato in plastica rigida e, sebbene possa sembrare qualitativamente dozzinale, l’ho trovata un’ottima scelta per quanto concerne il peso e la resistenza agli urti.

Il design è minimale, ma accattivante grazie alle sue forme tondeggianti. Nella parte superiore troviamo la base dove poggiare il laptop con l’alloggiamento della ventola e un rialzamento antiscivolo per il PC. Non sono presenti gommine antiscivolo, ma è una mancanza che non si fa notare dato che la maggior parte dei portatili ne è provvisto. Nella parte inferiore troviamo il cuscino in gommapiuma e l’alloggiamento per il cavo USB utile per l’alimentazione. Molto apprezzata l’idea di inserire una doppia alimentazione con uscita ed ingresso USB così da essere alimentato sia con il PC che con eventuali altri cavi esterni che abbiano una porta USB. Meno apprezzata la colorazione nera del prodotto che non aiuta ad essere portato all’esterno nelle giornate più calde e limita l’utilizzo solo ad un contesto casalingo.

Funzionalità

Il nuovo KLIM Comfort + presenta sostanzialmente due funzionalità: raffreddamento del portatile e sostegno di quest’ultimo. I risultati sono ottimi in entrambi i casi. La ventola è efficace e decisamente silenziosa, si sente leggermente di più nei momenti di lungo utilizzo. Inoltre la sua potenza non solo permette di raffreddare efficacemente la base del PC, ma aiuta a tenere fresche anche le braccia se si lavora su un tavolo o braccia e gambe se si lavora con il PC appoggiato su di esse. Durante i giorni più caldi è davvero un toccasana. Non di poco conto, inoltre, il cuscino che risulta essere comodissimo sia come morbidezza che come base rialzante se si decidesse di utilizzare il portatile su un tavolo permettendo quindi un uso più agevole nei momenti di studio o di lungo lavoro. Ho anche notato che il cuscino, essendo in gommapiuma, tende a prendere la forma del piano dove è poggiato permettendo un’areazione migliore. Sembra una cosa di poco conto, ma molti cuscini di prodotti simili sono o troppo morbidi o troppo duri, mentre questo rispetta perfettamente il detto “la virtù sta nel mezzo”. Il peso e le dimensioni contenute aiutano di molto la trasportabilità, ma ovviamente non può essere facilmente inserito all’interno di uno zaino di piccole dimensioni.

Ecco un breve test della rumorosità:

Commento conclusivo

In conclusione l’acquisto è assolutamente consigliato. Non posso che garantirvi l’efficacia di questo nuovo KLIM Comfort + soprattutto adesso che siamo in concomitanza dell’inizio dell’estate. Per confermare la grande funzionalità di questo prodotto l’ho voluto testare ieri durante la conferenza E3 di Xbox, seduto sul terrazzo con il PC sulle gambe mentre il termometro segnava l’assurda temperatura (alle 10 di sera) di 28 gradi e posso assolutamente affermare che si è rivelato un ottimo compagno di lavoro sia per freschezza che per comodità. Il prezzo è poi assolutamente in linea con la qualità del prodotto e vi inserisco il link di acquisto su Amazon. Ringrazio, infine, KLIM Technology per la disponibilità e la gentilezza.

KLIM Comfort +

8.5

KLIM Comfort +

8.5/10

Pros

  • Comodità e robustezza
  • Ventola potente e silenziosa
  • Azzeccata la doppia possibilità di alimentazione con porta e presa USB...

Cons

  • ...ma il cavo poteva essere più curato
  • La colorazione nera lo rende elegante, ma non comodo da utilizzare all'aperto
Avatar
Written by
Studente di Ingegneria Informatica che tra un libro e un altro trova sempre il tempo per un film, un fumetto o un videogioco.