Modern Horizons – La nuova espansione di Magic – RECENSIONE

Orizzonti di Modern – Magic The Gathering

Dopo averla assaporata nel prerelease del venerdì, finalmente dal 14 Giugno è disponibile Modern Horizons (Orizzonti di Modern), la nuova espansione di Magic The Gathering composta da 255 carte (254 carte d’espansione, 1 carta Buy-a-Box) e tra queste 209 sono inedite mentre 46 sono ristampe dalle scorse espansioni. Ogni Box è composto da 36 Bustine contenenti ciascuna  15 carte per busta (1 rara/rara mitica, 3 non comuni, 10 comuni, 1 terra base, 1 art illustration) ed è disponibile nelle seguenti lingue: inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, russo, coreano, giapponese, cinese tradizionale, cinese semplificato, portoghese

La novità di questa espansione è che salta il formato standard per approdare direttamente nel modern, inoltre in ogni bustina dell’espansione è possibile trovare 1 Art illustration con le art delle migliori carte dell’espansione. Ogni carta è numerata sul retro e tutta la linea è composta da 54 carte. Una nuova aggiunta decisamente apprezzata e che aumenterà solamente la nostra mania di collezionismo.

Ma parliamo finalmente delle carte di questa espansione in cui possiamo trovare alcuni graditi ritorni sia tra le comuni che nelle rare di cui segnaliamo  Tempesta d’Agitazione come Buy a Box, Convocazione di Eladamri, Visione Futura, Altare della Demenza, Nuova Crescita, Matrona Goblin, Mangiacarogne, Finzione o Certezza, Diseppellire, Editto Diabolico e molte altre. Tra le novità invece alcuni carte decisamente interessanti come Ayula, Regina tra gli orsi, ottimo commander per un monoverde Orso nel caso uscissero altri orsi in futuro, il sonno di Marit Lage che porterà ad un Avatar 20/20 indistruttibile con volare che fa sempre male, Domatrice delle Rune, una mamma dell rune più potente, Ouphe Collezionista, che blocca le abilità di tutti gli artefatti (ciao ciao sassi) ed altre rare più o meno forti che vi lasciamo scoprire.

Da segnalare anche il nuovo Ciclo delle Forze tra cui troviamo la Forza della VirtùForza della Negazione, una sorta di Force Of Will meno potente, Forza della DisperazioneForza della FuriaForza del Vigore.

Tra le mitiche sono presenti alcune belle bombe come Urza, Lord Grand’Artefice che come previsto da tutti è diventata la carta più richiesta dell’espansione vista la sua ottima possibilità di vestire i panni del commander e di entrare facilmente in diverse combo, le due nuove spade, Spada di Verità e Giustizia e Spada di Tendini e Acciaio, il nuovo Mox di Tantalite con sospendere, il Suggimagie, una delle mie carte preferite dell’espansione (entra a costo 1 e se livella diventa pericoloso  e infermabile).  Morophon l’Illimitato un bellissimo cangiante che avrei tanto voluto trovare nel box che riduce il costo dei 5 colori principali per il tipo di creatura scelto e da +1/+1 a tutte le creature di quel tipo.  I due nuovi planeswalker Serra la Benevola Wreen e Sei e molte altre carte decisamente interessanti.

Inoltre fanno un gradito ritorno anche i Tramutanti con ben 13 nuovi tramutanti di cui 2 rari ed il mitico Primo tramutante, ottimo come possibile commander nel mazzo tribale sliver che da cascata a tutti i tramutanti. Entrando il gioco cascherà subito una carta e tutti i tramutanti che entreranno in gioco dopo di lui potranno cascare a catena dando possibilità al giocatore di lanciare più tramutanti a catena. Ottimo anche il Tramutante squarcianubi che a costo due assegna a tutti volare e rapidità ed il Tramutante di Fecciorama che dona a tutti Dissotterrare 2 (a costo due si può rimettere in gioco da cimitero con rapidità per poi esiliarla a fine turno). Il mio mazzo Commander Tramutante ringrazia.

In campo terre rare debuttano finalmente le tanto attese Horizon Lands che con un punto vita permettono di aggiungere uno dei due colori e a costo 1 e sacrificandole permettono di pescare una carta. L’unica carta fino ad ora con questa caratteristica eraFronde dell’Orizzonte di Visione Futura che aveva già conquistato i giocatori che ora potranno avere cinque nuove lande con questa abilità a disposizione.

Infine ultimo ma non per ordine di importanza la presenza delle bellissime terre innevate full-art presenti in ogni bustina.

Orizzonti di Modern è un’espansione decisamente interessante ed accattivante, con alcune carte molto forti e le Horizon Lands che fanno la loro bella figura in tutti i mazzi multi. Ottimo ritorno anche per le terre neve che qui si presentano in versione Full Art. L’unico difetto del nuovo Innovation Product di Wizard forse è da ricercare nel prezzo di circa 6€ per ogni bustina, il doppio di una espansione normale.