Nacon Revolution Unlimited Pro Controller – Recensione

Il nuovo controller PS4 di Nacon

Dopo più di un anno dalla mia recensione del Nacon Revolution Pro 2 Controller e dopo pochi mesi dalla recensione di Guido del Nacon Asymmetric Controller ci siamo imbattuti nel nuovissimo controller Revolution Unlimited Pro proposto dall’azienda ormai ben nota in redazione per i suoi prodotti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contenuto della confezione

Il Nacon Revolution Unllimited Pro Controller viene venduto in una confezione di cartone rigido al cui interno troviamo oltre al pad alcuni accessori  tra cui:

  • custodia rigida con interno sagomato e chiusura con cerniera
  • un Panno per la pulizia del controlle
  • un cavo  USB Type-C lungo 3m
  • la chiavetta bluetooth per la connessione wireless
  • una custodia in plastica contenente a sua volta: 6 pesetti(2x10g, 2x14g, 2x16g), 4 coprilevetta (2 concavi e 2 convessi) e 6 perni per levetta di dimensione variabile
  • ed ovviamente il Nacon Revolution Unllimited Pro Controller

Tutti gli accessori sopraindicati sono comodamente inseriti all’interno della custodia che risulta essere comoda e compatta da portare in giro o per semplicemente tenere tutto in ordine.

Design e materiali

Realizzato in una sempre gradevole al tatto plastica satinata e con un design ispirato (come i suoi predecessori) allo stile dei controller X-Box, il Nacon Revolution Unlimited Pro Controller trasmette subito una piacevole sensazione di solidità e qualità. Frontalmente presenta due levette analogiche con inclinazione fino a 46°, una croce direzionale configurabile a 4 oppure a 8 vie, il led dello stato della ricarica, il led di stato del giocatore, i tasti Playstation, share e option e la classica pulsantiera dei tasti Azione di Sony.

Inoltre è presente l’ingresso jack da 3,5mm con supporto audio e chat compatibile sia in modalità wired che wireless.

Superiormente invece troviamo i classici tasti L1,L2,R1 ed R2 con un ottimo feeling alla pressione e l’ingresso USB Type C per la connessione wired o per la ricarica del controller.

Se fin qui la configurazione era molto simile ad un comune controller sul retro le differenze iniziano a farsi vedere e sentire. Sulle impugnature sono presenti 4 tasti completamente configurabili per le azioni rapide, la pulsantiera di controllo volume con i tasti +/- e quello per la gestione del microfono. A circa metà controller invece troviamo partendo da sx nella foto sottostante, il pulsante per switchare tra i vari profili salvati, il pulsante per scegliere il tipo di connessione (cablata o wireless) e la levetta per impostare la modalità.

Sono infatti presenti 3 modalità:

  • 1) Modalità PS4: Contiene tutte le funzionalità base del Dualshock 4 di Sony con in più un controllo migliorato delle levette analogiche con inclinazione fino a 46° e la possibilità di gestire i 4 pulsanti customizzabili.
  • 2) Modalità Avanzata PS4: Presenta tutte le funzioni della modalità PS4 aggiungendo la gestione dei profili ed aumentando in maniera considerevole la personalizzazione del controller. Sarà infatti possibili regolare la curva di risposta di ciascuna levetta, invertire l’asse Y, regolare la sensibilità di tutti i grilletti, modificare il livello di vibrazione dei due motorini e cambiare il colore del led posto sull’analogico destro.
  • 3) Modalità Avanzata PC: Per la connessione su PC con Windows 7/8/10 e/o Mac

Inoltre ogni impugnatura avrà un sportellino apribile a pressione nel quale inserire i pesetti inclusi nella confezione per una gestione a proprio piacimento del peso del controller.

Tutta la personalizzazione del controller è gestita tramite il software per PC disponibile gratuitamente sul sito di Nacon tramite il quale poter personalizzare al massimo la propria esperienza di gioco.

Connessione ed Usabilità

Come anticipato la connessione del controller può avvenire sia con il cavo in dotazione da 3m di lunghezza, una dimensione che vi renderà comodo il suo utilizzo anche con la console non proprio alla mano o Wireless con la chiavetta bluetooth contenuto della confezione. Il Nacon Revolution Unlimited Pro Controller è dotato infatti di una batteria interna da 1300mhA e polimeri di litio che garantisce circa 7 ore di autonomia con carica completa.

Dopo diverse settimane con diversi titoli provati di ogni genere (dallo sparatutto al picchiaduro passando per i single player story) il Nacon Revolution Unlimited Pro Controller si è comportato in maniera egregia, riscrivendo completamente il feeling di gioco e venedo apprezzato in casa proprio da tutti.

Il prezzo di listino di 169,99€ è notevolmente superiore rispetto al costo di un controller Dualshock 4 ma vi possiamo assicurare che con il Nacon il feeling e la comodità di gioco è su tutt’altro livello, soprattutto se come il sottoscritto preferite la disposizione dei tasti di casa Microsoft. Di una cosa siamo certi, una volta provato vi sarà difficile tornare ai controller classici.

COMPRALO ORA SU AMAZON IN OFFERTA

Good
  • Comodo
  • Tasti aggiuntivi customizzabili
  • Personalizzazione avanzata
  • Connessione wireless
  • Tanti accessori
Bad
  • Prezzo
9
Fantastico
Andrea Bellusci
Written by
Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!