Anime System di Marc Steinberg in libreria dal 3 Ottobre

Tunué riprende alla grande con le pubblicazioni, ripartendo da ottobre con Anime System, il nuovo saggio di Marc Steiberg.

Il volume getta uno sguardo approfondito e strutturato, non solo sugli anime in quanto narrazione ma anche, soprattutto, sui meccanismi di media e aziende che in Giappone utilizzano personaggi iconici e immaginari per produrre giocattoli, gadget e annunci pubblicitari che promuovono prodotti ben distanti dal fulcro dell’animazione. Di fatto, il focus, non è tanto sull’estetica quanto sul punto di vista produttivo che viene generato dal cartone animato.

Sulla particolarità, sullo stile e sugli aspetti psicologici, sociali e subculturali della cultura narrativa giapponese sono stati creati numerosi titoli eppure nessun volume si è mai concentrato sugli aspetti commerciali e pubblicitari collegati al mondo degli anime. In Italia, soprattutto, sono poche le occasioni in cui ci si è concentrati sulla dimensione produttiva.
Anime System, in questo, è una piacevole novità. Non solo per chi lavora nel marketing o nell’industria creativa ma anche per gli appassionati dell’animazione giapponese che ne subiscono la fascinazione.

Si tratta della summa per tutti gli appassionati di cartoni animati. Fornisce un quadro aggiornato, strutturato ed elegante della dimensione merceologica e polimediale degli anime che interesserà molto gli studiosi di media, di marketing e delle industrie creative e che appassionerà tutti gli amanti dell’animazione giapponese che desiderino approfondire le loro conoscenze sulle ragioni complesse della loro fascinazione non solo per i cartoon e i fumetti nipponici ma anche e soprattutto per i prodotti a essi correlati.

Marc Steinberg, professore di studi cinematografici alla Concordia University di Montreal, è autore di numerosi libri sul mondo dell’animazione giapponese come Why is Japan a “Media Mixing Nation”? che ha vinto l’ITRA-BTHA Book Prize nel 2014 e lo Japan Society for Animation Studies Book Prize nel 2015.

Il saggio sarà un cartonato di 400 pagine, disponibile dal 3 Ottobre nelle librerie e nello store al prezzo di € 29.