Doctor Strange – Nel Multiverso della Follia: Spiegato il cameo del Professor X e gli Illuminati

Doctor Strange 2 Professor X

Durante la notte per il SuperBowl Marvel Studios e Disney hanno pubblicato online il nuovissimo trailer di Doctor Strange Nel Multiverso della Follia nel quale abbiamo potuto vedere un primo breve momento del cameo di Patrick Stewart nuovamente nei panni del Professor X. Nonostante non si veda mai in faccia la voce che sentiamo dire: “Forse dovremmo dirgli la verità” è chiaramente quella di Stewart tanto che in Italia hanno chiamato il solito doppiatore che ha prestato la voce all’attore nei film degli X-men ovvero Ennio Coltorti.

La sua presenza non solo va a confermare il rumor dei mesi scorsi ma potrebbe aver confermato anche la presenza degli Illuminati che vediamo in ombra in una delle scene del trailer.

Gli Illuminati sono un gruppo di personaggi dei fumetti Marvel che hanno debuttato ufficialmente in New Avengers n. 7 (luglio 2005) ma la cui origine viene narrata nel numero speciale New Avengers: Illuminati (maggio 2006). Il gruppo non è altro che una raccolta di tutte le supermenti del mondo Marvel tra cui troviamo Iron Man, Namor, Dottor Strange, Freccia Nera, il Professor Xavier e Mister Fantastic che in seguito agli avvenimenti della guerra prima guerra Kree-Skrull si riunirono per decidere di iniziare a collaborare tra loro con lo scopo di scambiarsi informazioni e prevenire minacce future.

L’intervento del gruppo è stato fondamentale durante gli eventi di Secret Invasion, e sono stati i mandanti dell’esilio di Hulk dal pianeta terra che ha portato alla saga prima Planet Hulk e poi World War Hulk.

Nel nuovo film di Doctor Strange la loro presenza probabilmente sarà legata alle questioni del multiverso ed il gruppo agirà come formazione di controllo di tutti gli eventi che potrebbero rischiare di rompere il corretto andamento delle diverse realtà. La formazione dovrebbe tuttavia apparire leggermente differente con Superior Iron che dovrebbe essere interpretato da Tom Cruise ed è ancora incerta la presenza di Namor mentre tutti gli altri secondo i rumor dovrebbero comparire nella pellicola. Il professor X interpretato da Patrick Stewart potrebbe quindi essere lo stesso dell’universo Fox oppure potrebbe trattarsi di una sua variante ma vista quello accaduto con il recente Spider-man No Way Home è altamente probabile che sia l’X-men che abbiamo visto nei film di Fox.

Ora che Iron Man e Captain America ci hanno lasciato dopo una feroce battaglia in Avengers: Endgame, l’ormai ex neurochirurgo, nonché mago più forte di tutti, Doctor Strange, deve svolgere ruolo attivo come figura centrale degli Avengers. Tuttavia, usando la sua magia per manipolare il tempo e lo spazio a piacimento con un incantesimo proibito considerato come il più pericoloso di sempre, ha aperto le porte a una misteriosa follia chiamata Multiverso. Per ripristinare un mondo in cui tutto sta cambiando, Strange chiede aiuto al suo alleato Wong, il nuovo Stregone Supremo ed alla potente Scarlet Witch, Wanda. Ma una terribile minaccia incombe sull’umanità e sull’intero universo e non può essere affrontato solo dal loro potere.. Ancora più sorprendentemente, la grande minaccia nell’universo somiglia proprio a Doctor Strange…

Il regista Sam Raimi, con la sua visione unica del mondo narrativo, catturerà ed affascinerà il mondo intero con una scala travolgente ed un’esperienza visiva senza precedenti che trascenderà il tempo e lo spazio!

Doctor Strange nel Multiverso della Follia sarà diretto da Sam Raimi e precedentemente fissato per il 25 marzo 2022 arriverà il 6 Maggio 2022.

Nel cast troveremo nuovamente Benedict Cumberbatch nel ruolo di Stephen Strange, Elizabeth Olsen nei panni di Scarlett Witch e Rachel McAdams che tornerà nel ruolo della Dottoressa Palmer. Danny Elfman curerà invece la colonna sonora.