E3 2019 – I Giochi più attesi della redazione

I Tre giochi migliori dell’E3 2019 per Giacomo

Tales of Arise (PS4, One, PC)

Nonostante l’annuncio di un nuovo “Tales of” fosse nell’aria da tempo e l’effetto sorpresa vanificato dai leak pre-E3, Bandai Namco ha alzato il velo su Tales of Arise, il primo capitolo dell’era post Baba. Tales of Arise segna un nuovo passo nella serie di “Tales of”, un vento che profuma di cambiamento. Con questo nuovo inizio Arise si assiste ad un cambio del motore grafico, alimentato adesso dall’Unreal Engine 4, capace di ricreare ambientazioni incredibilmente aperte e spettacolari, così come la resa dei personaggi, che pur mantenendo uno stile legato agli anime, ne guadagnano sicuramente in dettaglio grafico ed animazioni, raggiungendo un livello qualitativo, a detta di Namco stessa, pari a quello impiegato nel cinema e nella TV dagli Anime in CGI.

Un impatto visivo di prim’ordine quindi, che promette alla serie il salto qualitativo, almeno per quanto riguarda il comparto tecnico, che necessitava da tempo.
Dal poco che abbiamo potuto vedere dal trailer mostrato sembrano esserci novità anche sul fronte dei combattimenti, con un cambio di rotta maggiormente action e scenografico. Esplosioni, effetti slow motion, e un battle system che non riserverà sorprese, quando Namco deciderà di calare tutti i suoi assi. Altissima invece la curiosità su chi comporrà la colonna sonora, e il brano che verrà scelto come tema portante del gioco, da sempre uno dei marchi di fabbrica dei “Tales of”.

Tales of Arise uscirà su PlayStation 4, Xbox One e PC nel corso del 2020.

 

Astral Chain (Switch)

La genesi di Astral Chain è un po’ particolare. La nuova esclusiva di PlatinumGames per Nintendo Switch è stata annunciata solamente lo scorso Febbraio durante il Nintendo Direct, con un’uscita programmata per la fine dell’Estate. Una piacevole sorpresa capace di farci sopportare con il sorriso l’attesa per quel Bayonetta 3 che dopo mesi si fa ancora desiderare.
Ma a rendere Astral Chain ancora più interessante è la sacra “trinità” al lavoro su questo action rpg, la cui direzione è affidata a Takahisa Taura il designer di Nier: Automata, il tutto supervisionato da Hideki Kamiya e il character design affidato a Masakazu Katsura, che conoscerete per Video Girl Ai e Zetman.
Ambientato in una città futuristica, in Astral Chain prenderemo il controllo di un membro della task force Neuron, e dovremo affrontare misteriose creature provenienti da un’altra dimensione che minacciano la sicurezza della città. A caratterizzare Atral Chain troviamo un gameplay che sembra ereditare proprio da Automata un battle system sfacciatamente action. Grazie all’uso dei Legion, una potente arma sviluppata per contrastare i nostri nemici, potremo diversificare il sistema di combattimento in tempo reale, stratificando ulteriormente dinamiche di gioco che promettono faville. Non solo combattimenti ma anche frenetiche battaglie a bordo di mezzi, sezioni investigative e dungeon ricchi di enigmi ambientali fanno di Atral Chain un titolo da inserire nella vostra lista della spesa di tutti gli amanti dei JRPG.

Astral Chain uscirà il 30 Agosto in esclusiva su Nintendo Switch.

 

Monster Hunter World Iceborne (PS4, One , PC)

Per Capcom, Monster Hunter World è stato il punto di svolta della serie, con un capitolo di rottura che spingeva l’amato hunting game verso una nuova generazione. Dopo aver venduto oltre 10 milioni di copie, e conquistato il favore di pubblico e critica, il prossimo autunno si tornerà a cacciare con Iceborne, la prima grossa espansione di Monster Hunter World.

Iceborne segna il ritorno del tanto bramato aggiornamento al rank “G”. Una nuova area innevata tutta da esplorare, nuovi mostri inediti e piacevoli ritorni come il Tigrex e il Nargacuga promettono ore o ore passate a cacciare alla ricerca di materiali per creare set originali ed affrontare così il nuovo livello di difficoltà, che verrà introdotto con questo DLC. Ma Iceborne non si ferma qua. Ryozo Tsujimoto e il team di MHW non si sono limitati a fare il “compitino” per accontentare i fan ma si sono spinti oltre. Iceborne vedrà l’introduzione di nuove meccaniche, come un rampino capace di proiettarci direttamente sui mostri, o un “revamp” di tutte le armi, con l’introduzione di nuove mosse esclusive e funzionalità da impiegare durante la caccia. Cambiamenti in vista anche per gli equipaggiamenti, come mantelle e bengala, che adesso permettono di equipaggiare gioielli che si attiveranno quando li utilizzeremo sul campo, o ancora la possibilità di spostarsi nell’area di gioco cavalcando i mostri più piccoli. Insomma, con Iceborne Capcom è pronta a deliziarci nuovamente, e siamo sicuri che da qui all’uscita dell’espansione non mancheranno altre novità che faranno lievitare l’hype nei confronti di Iceborne.

 

Monster Hunter World Iceborne uscirà il 6 settembre 2019 su PlayStation 4 e Xbox One. Gli utenti PC dovranno tuttavia aspettare qualche tempo in più prima del rilascio del DLC per la loro versione.