E3 2019 – I Giochi più attesi della redazione

I Tre giochi migliori dell’E3 2019 per Guido

 

The Legend of Zelda: Link’s Awakening (Switch)

Presentato a sorpresa durante il direct di Febbraio, Link’s Awakening è il remake dell’omonimo gioco per Game Boy uscito nel 1993. Una delle avventure di Link più apprezzate dai fan torna in una veste completamente nuova, con un aspetto grafico super deformed. Il team di sviluppo ha trasformato ogni schermata in un piccolo diorama, con uno shader sempre più marchiato via via si avvicina ai lati dello schermo. Durante il direct dell’E3, e di conseguenza nei tre giorni di live successivi, Link’s Awakening è tornato a mostrarsi, dimostrando che non è stato solo l’aspetto visivo a cambiare, ma anche alcune meccaniche di gioco introdotte proprio con questo remake. Ne è un esempio la possibilità di creare i nostri dungeon e condividerli con gli amici, aumentando ancora la rigiocabilità del titolo.
La mia paura più grande per questo remake, è come verrà affrontato da chi ha conosciuto Zelda con Breath of the Wild, giocatori che quindi non hanno mai affrontato un capitolo classico e che si troveranno decisamente spaesati dalla ben poca libertà presente in Awakening rispetto all’ultimo arrivato.

The Legend of Zelda: Link’s Awakening uscirà il 20 Settembre in esclusiva su Nintendo Switch.

Yooka-Laylee and the Impossible Lair (Switch, PS4, One, PC)

Uno dei titoli che hanno preceduto le conferenze E3, annunciato a sorpresa da Playtonic prima dell’inizio della manifestazione, arriverà su tutte le piattaforme entro fine anno.
Yooka Laylee è personalmente, uno dei collect-a- ton più divertenti a cui ho potuto giocare nella mia vita da videogiocatore, un tributo a Banjo Kazooie e a tutta la produzione Rare degli anni ’90. Non a caso, in Playtonic militano ex membri del team di sviluppo. The impossible Lair però non è un sequel diretto del titolo di tre anni fa, bensì una svolta 2D, così da abbracciare le meccancihe di dei Donkey Kong Country, altra punta di diamante della produzione Rare. Ce la faranno il camaleonte e il pipistrello a sconfiggere un’altra volta l’ambizioso Capital B? Impossible Lair è anche la prova che ad un team di sviluppo non importa molto delle critiche della stampa che etichettavano il primo Yooka Laylee come troppo vecchio, quando era nato per celebrare il platform anni ’90 quando il pubblico ne esce soddisfatto. E il tutto non può che farmi piacere.

Yooka- Laylee and the Impossible Lair  è previsto per il 2019 su tutte le piattaforme.

Luigi’s Mansion 3 (Switch)

Dato il rinvio di Animal Crossing a Marzo 2020, solo un altro titolo del Nintendo Direct poteva salvare il mio inverno, un altro dei sequel che più attendevo: Luigi’s Mansion 3.
Non sono un giocatore coraggioso, tendo a saltare tutti i titoli anche leggermente horror per preservar ele mie coronarie. La serie dedicata al fratello di Mario è proprio per i fifoni come me, una svolta comedy ad una normale casa di fantasmi. Questa volta però affronteremo un intero hotel, e il team sembra aver unito gli aspetti positivi di entrambi i precedenti capitoli in nuovi puzzle ambientali e stupende boss fight.
Torna anche Gommiluigi, introdotto nel remake del prim oepisodio per 3DS e che questa volta sarà parte integrante della storia. Da quanto si è visto al Treehouse, Luigi dovrà collaborare con la sua controparte slime per accedere a nuove aree dell’albergo e salvare i lfratello e gli altri amici.
Non vedo l’ora di divertirmi con Luigi quando il titolo arriverà su Switch quest’inverno, sperando di poterlo provare prima d’allora.

Luigi’s Mansion 3 uscirà nel 2019 in esclusiva su Switch.