Justice League Dark: lo script è completo secondo Guillermo del Toro

Justice League Dark

Guillermo del Toro ha confermato che la sua sceneggiatura di Justice League Dark, in fase di sviluppo da tempo dalla Warner Bros., è stata completata prima che il regista lasciasse il progetto.

Del Toro è stato il primo regista a scrivere e dirigere il progetto in studio e, secondo alcuni rumor, il film DC era in fase di sviluppo fin dal 2012. Del Toro ha poi confermato che stava effettivamente lavorando alla pellicola che avrebbe generato un altro filone DC chiamato Dark Universe, ma alla fine, il regista, ha lasciato il progetto nel 2015 per lavorare a Crimson Peak e Pacific Rim: La rivolta.

Ora, il regista, di recente, ha pubblicato su Twitter un post dove elencava tutte le sceneggiature che ha scritto e che non sono state prodotte e tra di esse troviamo La Bella e la Bestia, un pilot per The Hulk e Justice League Dark. Qui sotto il tweet:

Dopo l’uscita di del Toro dal progetto, Doug Liman ha preso il suo posto nel 2016, tuttavia, a causa di alcuni problemi legati al programma, il regista abbandonò il progetto nella primavera dell’anno seguente per lo sviluppo di Chaos Walking con Daisy Ridley e Tom Holland per la Lionsgate. Le notizie su Justice League Dark si sono fermate fino all’estate 2017, dopo che i dirigenti erano rimasti colpiti da Andy Muschietti, il regista dietro l’adattamento dello scorso anno di IT di Stephen King. Al momento però, non si hanno ulteriori notizie, né di qualche incontro con Muschietti e né della scelta di un altro regista.

Justice League Dark è prodotto da Scott Rudin per la Warner Bros. con una bozza precedentemente scritta da Michael Gilio. Il progetto è stato precedentemente descritto come un capitolo minore del filone DC con un personaggio meno conosciuto rispetto a gli altri supereroi, ma che comunque ha un ruolo importante per il DCEU. La trama dovrebbe concentrarsi sui membri del team dei fumetti, ovvero John Constantine, Swamp Thing, Deadman, Zatanna ed Etrigan il Demone. Il film al momento non ha una data d’uscita fissata.

Fonte