La sorprendente storia della Torre dell’Orologio di “Ritorno al Futuro”. Il set condiviso da molti film

Gremlins – 1984

E’ forse questo uno dei film di più successo che vede la torre “protagonista“, nel 1984 esce nelle sale Gremlins di Spielberg. Facendo particolare attenzione alla parte destra della strada potete notare proprio la nostra preziosa torre dell’orologio.

Pensavate fosse finita? Non è così. I più attenti di voi potranno anche notare che il cinema presente in Gremlins è proprio lo stesso subito dietro la torre stessa e visibile anche in Ritorno al Futuro.

ritorno al futuro back to the future ritorno al futuro back to the future

 

Ritorno al Futuro – 1985

ritorno al futuro back to the future

Arriviamo così al 1985 anno in cui la torre viene messa sotto i riflettori con l’uscita di “Back To The Future“… Anno in cui un fulmine la colpisce e si sacrifica per permettere a Marty di tornare indietro nel futuro del 1985 e diventando in assoluto una delle scene del cinema più famose di sempre.

ritorno al futuro back to the future

 

Ritorno al Futuro II – 1989

Tutti coloro che conoscono il Mattel Hoverboard sanno che il 1985 non è l’ultima comparsa della torre. Nella seconda parte del film, rilasciato 4 anni dopo, Marty si ritrova 30 anni nel futuro, più precisamente nel 2015 e l’intera Hill Valley e l’orologio stesso sono molto cambiati.

ritorno al futuro back to the future

Ma le sorprese non finiscono qui, abbiamo ancora un’altra visione della piazza nel 1985, è quella del futuro alterato, quel futuro dove Biff Tannen ha creato il suo Pleasure Paradise.

ritorno al futuro back to the future

 

Ritorno al Futuro III – 1990

Dopo aver ripristinato il normale corso del tempo del 1985 alla fine di “Back to the Future Part II”, Marty si ritrova nel 1885 per salvare Doc Brown (interpretato da Christopher Lloyd) nel vecchio e selvaggio West. E’ forse questa una delle immagini più suggestive della torre. La stessa è ancora in fase di costruzione ma i fan riusciranno sicuramente ad immaginare la storia che avrà quella “semplice” costruzione.

ritorno al futuro back to the future

Ah, ovviamente, non scordiamoci della foto che ritrae Marty e Doc con il famoso orologio che li salverà 100 anni più tardi.

ritorno al futuro back to the future