Parigi: i pompieri protestano truccati da Joker e con le maschere di Dalì

Un chiaro riferimento al film di Todd Phillips e alla serie La Casa di Carta.

Da mesi la Francia è sotto la morsa delle proteste civili, l’ultima riguardante la riforma delle pensioni volute dal presidente Emmanuel Macron. Solo che questa volta invece dei famosi Gilet Gialli, in piazza, sono scesi i pompieri i quali hanno riempito le strade di Parigi. Il corteo è partito da Place de la Republique e si è diretta verso Place de la Nation, ma la particolarità sta nel fatto che la maggior parte dei vigili del fuoco erano truccati da Joker, somiglianti alla versione cinematografica realizzata da Todd Phillips.

I problemi sono arrivati quando i vigili del fuoco hanno voluto imitare un po’ troppo il protagonista della pellicola nominata a ben 11 premi Oscar trasformando la manifestazione in una protesta violenta. Infatti i manifestanti delle prime file avrebbero forzato il gruppo a procedere più velocemente rompendo lo scudo protettivo della polizia. A quel punto le forze dell’ordine hanno caricato e il corteo si è diviso in due gruppi: uno è tornato a Place de la Nation e l’altro ha proseguito verso il Peripherique, il principale raccordo stradale che circonda la capitale francese. La questura di Parigi immaginava una cosa del genere e pertanto aveva preventivamente montato una barriera umana e fisica, quindi appena i manifestanti sono giunti nelle vicinanze del posto di blocco, la polizia ha iniziato ad usare gli idranti e i manganelli.

In ogni caso già da tempo Todd Phillips aveva parlato dell’importanza sociale assunta da Joker nei brevi e lunghi tempi dopo l’uscita del film. In ogni caso tra gli altri simboli usati, anche le maschere di Dalì come ne La Casa di Carta, serie di successo Netflix.