Shinko e la Magia Millenaria sarà adattato da Gualtiero Cannarsi e presentato al Lucca Comics

Dopo la notizia, Yamato Video ha deciso di cancellare e disattivare ogni tipo di commento.

Yamato Video ci regala oggi una bella notizia: l’acquisizione del lungometraggio Shinko e la Magia Millenaria. La pellicola, realizzata dallo studio Madhouse originariamente uscita nel 2009, è firmata da Sunao Takabuchi, regista di In questo angolo di mondo e assistente alla regia dell’apprezzatissimo Kiki – Consegne a domicilio del maestro Hayao Miyazaki.

Per sorprenderci ulteriormente, Yamato proporrà una proiezione proprio durante il Lucca Comics & Games 2019 (presso il Cinema Astra) l’1 novembre alle ore 18:00. Il programma dell’appuntamento è il seguente:

  • Introduzione a cura di Gualtiero Cannarsi
  • Proiezione completa del film in lingua italiana
  • Commento e dibattito col pubblico
  • Qui sotto potete trovare una piccola introduzione alla storia di Shinko e la Magia Millenaria.

La sinossi dell’opera è la seguente:

Nel Giappone degli anni ’50, Shinko è una vivace bambina di campagna con uno ciuffo ribelle sulla fronte, da lei chiamato “ghibizzo”, che sembra renderla capace di vedere le epoche passate, in un magico vortice di fantasia, realtà storica e immaginazione. L’arrivo in paese di una timida ragazzina di città nome Kiiko farà nascere una nuova amicizia in grado di superare le differenze sociali, i piccoli e grandi traumi della crescita, e persino la distanza millenaria di epoche lontane.

Mentre di seguito vi mostriamo il video trailer ufficiale:

Quello pubblicato poco sopra è il comunicato ufficiale di Yamato Video condiviso sia tramite i social che tramite i vari canali di diffusione. La presenza di Cannarsi come adattatore ha, come potete anche comprendere voi stessi dal trailer, destato non poche polemiche con l’aggravante della censura da parte della stessa Yamato Video.

Non appena è stato diffuso il video, decine di utenti hanno riversato il loro disappunto tramite i commenti, ma Yamato Video ha deciso di cancellarli tutti e disattivare i commenti sul trailer di YouTube. Ecco a voi un esempio che riassume perfettamente la situazione:

Prima:

Dopo:

Chiaramente si tratta di una mossa poco felice da parte di Yamato Video che ha preferito la censura piuttosto che una sana discussione. Scelta oculata in vista del Lucca Comics & Games 2019 o presa di posizione netta per evitare le polemiche?