Tunué propone 3 letture per 3 giornate speciali in arrivo

Tunué

L’Albinismo è un disturbo congenito ereditario che si manifesta con l’assenza o la riduzione della melanina nella pelle, nei capelli o negli occhi. La patologia è prevalente diffusa nell’Africa sub-sahariana, in particolare a causa delle unioni tra consanguinei. In Tanzania un abitante su 1400 è albino, mentre in Zimbabwe uno su 1000. In occasione della Giornata Internazionale dell’Albiniscmo, la Tunué propone la sua lettura Badù e il nemico del Sole, di Bouah, Ceci, Congiu, Costa, Peddes, Potito.

Nell’Africa Subsahariana, durante il periodo coloniale, Badù è un ragazzino vagabondo dall’insaziabile curiosità: ad ogni passo, fa domande agli altri e interroga se stesso su tutto quello che vede e, anche se non è mai alla ricerca di misteri o guai, ecco che quelli, puntualmente, gli vengono incontro rimescolando le carte di giornate qualunque. Armand De Bernier, il geco con gli occhiali e il foulard che lo accompagna in tutte le sue scorribande, cerca di metterlo in guardia grazie alla sua saggezza europea, ma quando il figlio del capo del villaggio scompare misteriosamente, come molti altri bambini albini, diventa impossibile girarsi dall’altra parte. Un giallo, un’avventura e un viaggio verso terre lontane dove il pregiudizio, la superstizione e la magia raccontano una storia di emarginazione al contempo distante e vicinissima.

Per chi non conoscesse gli autori di questa interessante opera: Francesca Ceci, Collaboratrice di Cafébabel-Rivista Europea; autrice di articoli, recensioni, racconti pubblicati in antologie e riviste letterarie (Nazione Indiana, Scrittori Precari, Sagarana, Paese Sera). Christian Baltazard Bouah, originario della Costa d’Avorio, ha vissuto in Africa, Francia e Italia, madrelingua francese e italiana; appassionato di storia e politica internazionale. Laura Congiu, Stefania Costa, Gabriele Peddes, Stefania Potito invece costituiscono il team di disegnatori esordienti chiamati a dare corpo a questa storia.

Per acquistare su Amazon clicca qui.